Per inviarci segnalazioni, foto e video puoi contattarci su info@moto.it
Partiamo da AirCar, sviluppato dalla ditta slovacca KleinVision. Un’auto sportiva che si trasforma da veicolo stradale in veicolo aereo in meno di tre minuti. I primi due voli di prova sono stati un successo in Slovacchia. La vettura ha raggiunto un’altezza di più di 450 metri, prima di tornare a terra. Le sue caratteristiche: ha 2 posti, pesa 1.100 kg e ha un’autonomia stimata di mille chilometri. Inoltre, dicono gli sviluppatori, può raggiungere i 200 km all’ora. Al momento non sono stati rivelati dettagli sul prezzo, ma dovrebbe essere pronta per la vendita l'anno prossimo.
Ma nobn solo, perché se cercate un'auto che sorvoli ogni tipo di traffico c'è anche la PAL-V Liberty che è stata approvata per l’uso stradale e ora può essere individuata sulle strade europee. Con questa approvazione, PAL-V è un altro passo avanti verso le consegne. Dopo aver pilotato e guidato i prototipi di prova nel 2012, ha avviato la creazione del design del suo prodotto commerciale. Recentemente ha superato i severi test di ammissione stradale europei e ora potrà viaggiare in strada con targa ufficiale. L’auto volante ha completato un rigoroso e ampio programma di test di guida effettuato su piste di prova da febbraio 2020. Dai circuiti ad alta velocità, dai test sui freni e sulle emissioni ai test sull’inquinamento acustico.
Ma se ancora non siete convinti, c'è anche Samson Sky Switchblade, un'altra auto volante della quale presto vedremo un prototipo in volo. Per ora ha toccato la velocità di 88 miglia orarie in pista. L'auto viene lanciata a 140 km/h. Si tratta di una buona velocità, considerando che i piccoli aerei con monomotore a pistoni decollano già a 110 km/h. Secondo l’azienda sono già arrivate 1.300 prenotazioni da 38 Paesi. Per un esemplare di Samson Sky Switchblade è necessario sborsare 150mila dollari. Per guidarlo è sufficiente la normale patente, ma per volare è richiesto un brevetto di volo.