Per inviarci segnalazioni, foto e video puoi contattarci su info@moto.it
Non ha le braccia, ma riesce comunque a guidare la sua Audi A1, opportunamente modificata dalla Dal Bo Mobility, un'azienda di San Vendemiano che interviene sui mezzi per renderli adatti al trasporto dei disabili o alla guida da parte loro. Questa è la storia di Tiziana De Maria, arrivata dalla Sicilia per ritirare la sua nuova vettura. Come racconta la Tribuna di Treviso, Tiziana usa il piede destro per utilizzare l'acceleratore e il freno, mentre impiega il sinistro per gestire il pedale dello sterzo.
"Tutti i comandi per la gestione del veicoli sono a sintesi vocale e un sistema innovativo di motoriduttori assicura l'apertura e la chiusura degli sportelli", spiega Alessandro Dal Bo, uno dei titolari dell'azienda. Tiziana, in questo modo, ha acquisito una libertà nuova, superando l'esame di guida. "Questa è una conquista morale ancora più significativa di quella dell’uso dell’auto. Complimenti per la tua volontà e la tua tenacia. Sei riuscita ad ottenere davvero un grande risultato", ha sottolineato a Tiziana.
È un vanto non solo per lei ma anche per l'azienda, visto che Dal Bo rivela che "L’auto così allestita risulta la prima e unica in Italia. La gestione dello sterzo è assistita da un sistema digitale Pedal della ditta tedesca Paravan Gmbh per la quale la nostra ditta è distributore e installatore in Italia". Si tratta di un sistema derivato da sistemi di attivazione aeronautici che rende più semplice la guida per Tiziana. "Il messaggio che vorremmo trasmettere è che anche le persone con disabilità possono ottenere autonomia, indipendenza e inclusione sociale grazie soprattutto alla loro determinazione e volontà", aggiunge Dal Bo.