Per inviarci segnalazioni, foto e video puoi contattarci su info@moto.it
Esistono auto talmente esclusive, per design e soluzione tecniche, da poter essere paragonate a delle vere e proprie opere d'arte. E proprio come i quadri più preziosi vengono battutti all'asta, anche l'ultima one-off realizzata da Bugatti è stata messa all'incanto. Si tratta della Chiron Profilée, un vero e proprio tributo all'hypercar di Molsheim, la cui produzione è terminata nel 2022.
Il capolavoro a quattro ruote è stato aggiudicato da un fortunato collezionista per la cifra record di 9.792.500 euro durante ll'evento tenuto presso la casa d'aste RM Sotheby's.
La Profilée, nata per offrire ai cienti una Chiron più elegante e comfortevole rispetto all'estrema Pur Sport, avrebbe dovuto essere prodotta in 30 esemplari, poi ridotti a uno soltanto quando il progetto venne ripreso dopo essere stato messo nel cassetto per qualche tempo. Il nome del modello rievoca una delle prime creazioni di Jean Bugatti, la Type 46 in versione coupè, la cosiddetta Surprofilée dalla silhouette slanciata e con una raffinata coda ampia.
Installato a bordo della fuoriserie c'è il motore W16 quadriturbo da 8 litri, unico al mondo e montato in posizione centrale longitudinale, che sprigiona l'eccezionale potenza di 1.500 CV e una coppia massima di 1.600 Nm, del tutto adeguati a spingere la Profilée fino a 420 km/h e bruciare lo 0-100 km/h in soli 2,4 secondi.
Tra i dettagli esterni esclusivi, progettati specificatamente per questo esemplare, si nota l'ampio alettone posteriore fisso, integrato alla carrozzeria per offrire stabilità alle alte velocità e un sufficiente apporto di "aria fresca" per il propulsore 16 cilindri, e i cerchi con motivo a ferro di cavallo, ispirati all'iconica calandra Bugatti.
La tinta della carrozzeria Argent Atlantique è inedita e non verrà mai applicata su nessun'altra Chiron. L'unicità viene mantenuta anche all'interno dove l'abitacolo rivela una rifinitura con pelle intrecciata ad hoc per la Profilée.