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Celebrare con 26 monete speciali da 1 dollaro ogni simbolo tipico dell’Australia: è l’emissione speciale voluta da Australia Post e la zecca australiana, le cui monete saranno distribuite attraverso gli uffici postali del paese con il progetto “Great Aussie Coin Hunt”.
Dalla A alla Z, le nuove monete raffigurano ventisei tipicità della terra dei canguri: non solo quelle più conosciute, come il canguro, il boomerang, i bagnini con la tavola da surf, il cricket o il football, ma anche prodotti profondamente radicati nella cultura “aussie” come le infradito, l’ “esky” (il frigorifero da picnic), lo stendipanni rotante da giardino (si chiama “Hills Hoist”), la meat pie, e lo UTE, cioè il caratteristico furgoncino-coupé che è la tipologia di veicolo più venduta in Australia.
Gli UTE non sono proprio dei pick-up, perché sono realizzati sul telaio di berline e coupé e spesso con motorizzazioni piuttosto potenti. Si dice che il primo fu creato da Ford Australia nel 1934 su richiesta di un agricoltore che scrisse alla Casa perché aveva bisogno di «un veicolo per andare in chiesa la domenica e trasportare i maiali al mercato il lunedì».
I produttori più tradizionalmente legati agli ute sono Ford, Chrysler e la defunta Holden (marchio di GM), ma nel dopoguerra nella loro produzione si sono lanciati anche costruttori asiatici come Nissan, Toyota e Subaru e Suzuki.
Gli ute sono la tipologia di vettura più popolare in Australia: nel 2018, per ogni quattro nuove auto vendute, tre sono state degli ute, che adesso ricevono un meritato riconoscimento.