L'Audi R8 potrebbe tornare con motore V8 e tecnologia ibrida plug-in

L'Audi R8 potrebbe tornare con motore V8 e tecnologia ibrida plug-in
Pubblicità
Dopo un anno dalla fine della produzione, Audi starebbe lavorando a una nuova R8, basata sulla piattaforma della Lamborghini Temerario.
11 marzo 2025

L'Audi R8 potrebbe presto tornare sulle strade, ma con un'importante novità sotto il cofano: un motore V8 ibrido plug-in condiviso con la Lamborghini Temerario. Secondo le ultime indiscrezioni, il CEO di Audi, Gernot Döllner, avrebbe dato il via libera al progetto, con l'obiettivo di riportare in vita l'iconico supercar della casa tedesca entro il 2027.

Se le voci si rivelassero fondate, la nuova R8 non sarà completamente elettrica come il concept PB18 E-Tron, ma adotterà una configurazione PHEV, probabilmente equipaggiata con un V8 biturbo da 4.0 litri e tre motori elettrici. Si parla di una potenza complessiva di oltre 900 CV, con la possibilità di superare i 1000 CV in una versione ad alte prestazioni.

L'Audi R8 rimarrà più guidabile e meno estrema della sua controparte Lamborghini, seguendo la tradizione del modello. Tuttavia, potrebbe partire fin da subito con una versione Performance, sfruttando la base di una futura variante più potente della Temerario.

Audi aveva inizialmente previsto di abbandonare i motori a combustione entro il 2033, puntando su una gamma 100% elettrica. Tuttavia, l’adozione degli EV sta procedendo più lentamente del previsto e il marchio ha recentemente ammesso di dover restare "flessibile" sul futuro delle proprie motorizzazioni.

Un ritorno della R8 con motore ibrido plug-in avrebbe quindi senso, soprattutto considerando che lo sviluppo della Lamborghini Temerario ha già posto le basi per questa nuova generazione di supercar senza problemi con le normative sulle emissioni.

Sul fronte estetico, la nuova Audi R8 dovrebbe ispirarsi al concept PB18 E-Tron, con una silhouette muscolosa e linee ancora più aggressive. Il design sarà rivisto per accogliere il nuovo motore V8 e il sistema ibrido, il che potrebbe aumentare le dimensioni complessive rispetto alla generazione precedente.

A livello tecnologico, la nuova R8 dovrebbe integrare una piattaforma avanzata di infotainment, materiali ultraleggeri e una dinamica di guida affinata per garantire il massimo delle prestazioni.

Il ritorno della R8 si inserisce nella strategia di Audi di spostarsi verso il segmento più alto del mercato, aumentando i prezzi e migliorando la qualità percepita delle sue vetture. Anche se non è mai stata un modello di volume – con poco più di 44.000 unità vendute dal 2007 al 2024 – la R8 è sempre stata una vetrina tecnologica e un'icona del marchio.

Naviga su Automoto.it senza pubblicità
1 euro al mese

Argomenti

Pubblicità
Caricamento commenti...