Per inviarci segnalazioni, foto e video puoi contattarci su info@moto.it
Nell’ultimo periodo Audi si è dilettata nella creazione di concept car interconnesse da un linguaggio stilistico particolare, nonché dal nome: in tutti i casi era presente la parola “Sphere”, con cui la Casa dei Quattro Anelli distingue i modelli che anticipano forme e linee generali dei futuri veicoli completamente elettrici.
Finora erano tre - SkySphere, GrandSphere e UrbanSphere - ma di recente Audi ha anticipato tramite foto teaser alcuni dettagli del quarto e ultimo progetto: la ActiveSphere. E ora abbiamo conferma che la vedremo presto: il debutto ufficiale è fissato al 26 gennaio 2023.
Non abbiamo effettivamente molti dati a disposizione, e in quanto teaser le immagini dicono relativamente poco, ma possiamo capire facilmente che si tratterà di una vettura rialzata: le ruote sono di grandi dimensioni e sembrano posizionate vicino agli angoli, e fra l’altro le gomme sembrerebbero più tassellate di quanto ci si aspetterebbe.
La forma generale dovrebbe essere da fastback, quindi con tetto discendente ma con volume posteriore ridotto o totalmente assente, mentre dalla foto si intravede anche una sorta di doppio set da sci montato sul tetto. E infine, naturalmente, non poteva mancare un accenno alla firma luminosa della macchina.
Finora le vetture della serie “Sphere” hanno mostrato idee intelligenti e interessanti nei contenuti, fra cui ad esempio un volante estraibile che può nascondersi nella plancia quando si viaggia in modalità di guida autonoma - essendo un concept, ci si può sbizzarrire sotto questo punto di vista.
Non resta che aspettare il 26 gennaio 2023 per vedere cosa porterà in auge la ActiveSphere in termini di tecnologia all'avanguardia, oltre a farci un'idea generale di quello che vedremo nella gamma SUV elettrici dei Quattro Anelli di domani.