Per inviarci segnalazioni, foto e video puoi contattarci su info@moto.it
I veicoli a idrogeno vendono poco in tutta Europa. HYVIA, la joint venture tra Renault e Plug Power, fondata per produrre e vendere furgoni a celle a combustibile a idrogeno, potrebbe essere vicina alla bancarotta. Secondo alcuni media (Associated France Press), l'obiettivo ambizioso di raggiungere una quota di mercato del 30% entro la fine del decennio non è irrealizzabile. Le vendite sono lente, mentre gli investimenti significativi fatti dalle due aziende non hanno ancora dato un ritorno economico. Al momento, né Renault né Plug Power hanno rilasciato dichiarazioni ufficiali, ma un rappresentante sindacale citato dall'agenzia AFP ha dichiarato che HYVIA potrebbe essere "diretta verso la liquidazione".
I veicoli commerciali con le fuel cell sono in pratica dei mezzi 100% elettrici che impiegano un serbatoio di idrogeno compresso in grado di rifornirsi in pochi minuti e non generano alcuna emissione se non vapore acqueo. Offrono anche un'autonomia paragonabile ad un veicolo termico, particolarmente utile per carichi pesanti o percorsi lunghi, ideali per il trasporto commerciale. Le celle a combustibile mantengono un’efficienza stabile anche a basse temperature.