Per inviarci segnalazioni, foto e video puoi contattarci su info@moto.it
L’Alfa Romeo Giulia, vera e propria icona dell’auto italiana, ha compiuto ieri 50 anni. Era il 27 giugno del 1962 infatti, quando la Giulia veniva presentata per la prima volta presso l’Autodromo Nazionale di Monza nella versione TI, acronimo di Turismo Internazionale.
Il mezzo secolo di età raggiunto da una delle Alfa più apprezzate e rivoluzionarie di sempre, sostituta della Giulietta e capostipite di una fortunata serie di berline sportive con il marchio Biscione, è stato festeggiato già nei giorni scorsi dai club Alfa Romeo e dagli appassionati sulla pista sperimentale di Balocco. Una location scelta sicuramente non a caso, dal momento che il 1962 è anche l'anno in cui iniziò l'attività del circuito piemontese.
Per una serie di coincidenze inoltre, a queste due importanti ricorrenze si sono andati a sommare anche i festeggiamenti per i 50 anni del Registro Italiano Alfa Romeo, che conta oggi più di 2.000 iscritti. Per celebrare degnamente il compleanno della Giulia, proprio da Balocco è partita nei giorni scorsi una Giulietta Quadrifoglio Verde diretta al Festival of Speed di Goodwood, che ha avuto inizio proprio oggi.
La Giulia è stata prodotta dal 1962 al 1977 in circa 1 milione di esemplari, mentre nel 1963 venne lanciata la versione Ti Super, pensata per l'omologazione alle gare turismo e riconoscibile esternamente per quadrifogli verdi adesivi posti sulla fiancata. A tre anni dal lancio, debuttava poi la versione Sprint GTA, che segnò il ritorno del'Alfa nelle competizioni.