Per inviarci segnalazioni, foto e video puoi contattarci su info@moto.it
Il KZR Championship ha appena portato a termine la stagione 2022, ma già si proietta verso il 2023. Organizzato dalla Società sportiva Demorace il campionato, ormai di interesse nazionale, sta già muovendo i primi passi verso la prossima stagione ricca come di consueto di novità per alzare anno dopo anno il livello; un format unico ed originale per divertirsi e al tempo stesso sentirsi “pilota”. Come è possibile? Semplicemente unendo le tipiche caratteristiche del "rental" con mezzi decisamente più competitivi dal punto di vista della performance, ribadendo il concetto del “Kart lo mettiamo noi” e dell’Arrive&Drive.
La motorizzazione rimane Rotax 125 a 2 tempi monomarcia che ormai è nota per assicurare ottime performance confermandosi molto affidabile.
Il 9 dicembre scorso, in occasione della presentazione al CONI della stagione 2023, è stata svelata la più importante novità relativa al KZR Rotax 2023: un nuovissimo telaio (scocca e pianale) di una delle più prestigiose e importanti aziende costruttrici al mondo di telai kart: CRG. Il Telaio scelto è il Kalifornia appositamente verniciato di colore rosso per accendere la passione di chi lo guiderà.
Cambiano invece le categorie previste dal campionato per la stagione 2023 che saranno le seguenti:
Novità anche per la KZR 2T Rotax Final Race, introdotta per la prima volta la scorsa stagione. A questa speciale categoria accederanno ad ogni gara del campionato i primi cinque piloti in classifica delle classi KZR 2T Rotax Sport e GP40/50 dopo le loro rispettive due manche di gara. Sarà una gara secca di dieci giri con partenza lanciata e griglia in base alla classifica di classe e tempo di qualifica. Altre due le categorie partecipanti:
Quest’ultima categoria, la Next Gen, avrà un upgrade importante: da Honda 200cc si passerà a Briggs&Stratton 206cc World Formula Racing Engine. Inoltre, sarà implementato il sistema dello spoiler anteriore reclinabile per ovviare alle “bussate” posteriori non sanzionate in quanto praticamente è impossibile per i commissari valutarle con le protezioni anteriori montate sul kart.
Tutti i piloti ovviamente potranno inscriversi con un Team, che avrà massimo quattro piloti di cui solo i migliori tre porteranno punti al Team, per potersi aggiudicare il premio della KZR Team.
La classifica di giornata, come sempre, definirà i punti ed i titoli finali (le eventuali wild card sono escluse dal punteggio per il campionato e per l’assegnazione dei titoli finali). La sommatoria sarà dei sei migliori eventi disputati (quindi con uno scarto dei due peggiori sul totale di otto disputati).
Veniamo perciò a quelle che saranno gli otto appuntamenti previsti dal campionato:
All’interno di questo meraviglioso contenitore troverà casa anche la neonata categoria KZR 4T Club con kart ad uso esclusivo di Team e piloti motorizzati Briggs&Stratton.
Dopo l’esperimento del 2022 con la categoria Briggs Club, nasce un nuovo format indipendente per chi vuole non solo dimostrare qualcosa in più in pista, ma anche sul mezzo, avendolo a disposizione integralmente. E’ stato creato per il 2023 un regolamento tecnico ad hoc grazie alla collaborazione di alcuni Team esperti della categoria. Si potrà correre con telaio libero ed è questa una novità importante per la creatività di piloti, team e costruttori.
La categoria KZR 4T Club correrà in sei tappe del campionato KZR, escluse la tappa di Maggio a Arce e la Night Race del 1 Luglio a Bari.
Infine un’altra gustosa novità all’interno del contenitore KZR Championship: la categoria Kart4All T4 Series con kart ad uso esclusivo di Team e piloti con motore e telaio Tillotson. Essendo una serie che per la prima volta si affaccia sul territorio italiano, le tappe del KZR al momento saranno due: Ala di Trento 29/30 Luglio e Cremona 26/27 Agosto.
Demorace confeziona ancora una volta un prodotto unico a livello mondiale: una versione del motorsport accessibile a tutti, con costi contenuti ai più, ma mezzi competitivi che permettono alte performance e prestazioni uniformi per tutti i partecipanti, senza trascurare la componente del “divertimento” che rappresenta la filosofia della promozione sportiva più pura e genuina.
Tutto ciò che ruota al format è volto al miglioramento stagione dopo stagione, ricordando che già la scelta delle piste, Direzione di gara e commissari, licenze, fotografo, video, diretta streaming, interviste, crono live timing, APP per smartphone e standard di sicurezza fanno di questa una realtà di tutto livello non solo in Italia.