Per inviarci segnalazioni, foto e video puoi contattarci su info@moto.it
Penultimo appuntamento stagionale per il KZR Championship, penultima occasione per scendere in pista e per portare a casa punti importanti e decisivi per molti pilota in lotta per il campionato! A fare da cornice il Cremona Circuit che regala i suoi cordoli ai tanti accorsi per la tappa più a nord dell'anno. Il sole ha dominato il weekend, ma non è riuscito a scaldare troppo l'ambiante lasciando un'aria quasi invernale in pista.
Primi a scendere in pista i piloti della Rotax 18+ come di consueto da inizio anno divisa in tre classi: GP, Sport e Gentleman. Pole assoluta di categoria per Valerio Silvestri che con il suo 59''657 si impone in testa anche alla griglia della classe Sport. Insieme a lui scende sotto il muro del minuto anche Giuliano Ghidini della classe Gentleman che con il miglior tempo di 59''898 conquista la prima posizione della classe Gentleman e la seconda della classifica assoluta. Per la classe GP il più veloce di tutti è Mattia Corbetta che occupa anche la terza posizione assoluta con il tempo di 1'00''047.
Per i piloti dei gruppi A-B parte benissimo Silvestri dalla pole, letteralmente inseguito da Ghidini e da Matteo Smaldone. Silvestri sembra avere il ritmo migliore, mentre Smaldone inizia con i primi tentativi su Ghidini ma proprio nel tentativo di studiare l'avversario si vede sfilare da Vincenzo Califano che gli soffia la posizione. I sorpassi fra i due permettono a Ghidini di respirare e a Federico Parrinello di riagganciarsi alla lotta. Smaldone riesce a riportarsi davanti a Califano e con soli quattro giri dalla fine deve recuperare tutto il gap con Ghidini. Arriva l'ultimo giro con Smaldone attaccato a Ghidini, Parrinello che riesce a prendere la quarta posizione su Califano e Silvestri che vola indisturbato verso il traguardo. Nonostante la vicinanza tra i piloti non cambiano le posizioni fino alla bandiera a scacchi congelando così la gara.
RISULTATI 1. Silvestri 2. Ghidini 3. Smaldone 4. Parrinello 5. Califano 6. Ricchi Mirko 7. Cannata 8. Ricchi Michele DNF Longo
Per i gruppi C-D il leader allo start è Corbetta che si lascia decisamente beffare al via da Aldo Nappa che prende subito la testa della gara. Buono spunto nei primi giri anche per Roberto Maria che prende nel corso del terzo giro la seconda posizione su Corbetta, e non soddisfatto si va a prendere anche la prima posizione su Nappa. Decisamente in difficoltà Corbetta che si vede sfilare anche da Matteo Colangelo e che di fatto sembra perdere una posizione a giro. Mentre Maria e Nappa mantengono il loro passo, Colangelo inizia a rosicchiare metri a Nappa anche se forse troppo tardi con pochissimi giri a disposizione prima della fine. Posizioni congelate per gli ultimi giri, da sottolineare però l'ultimo tempo sul giro di Maria che chiude sotto la bandiera a scacchi con il miglior tempo di gara.
RISULTATI 1. Maria 2. Nappa 3. Colangelo 4. Carpenedo 5. Corbetta 6. Pepe 7. Paganin 8. Albiero
Per i gruppi A-D parte davanti a tutti Silvestri, con un buono spunto di Smaldone e Maria che lo mette nettamente in difficoltà. Nella bagarre fra i due si infila Califano che tenta di passarli entrambi, sorpasso restituito dai due che si ritrovano di fatto nelle stesse posizioni di poche curve prima. Silvestri continua a incrementare il suo vantaggio, mentre tra Nappa, Smaldone, Califano e Maria i margini si fanno sempre più sottili. Proprio nel corso del penultimo giro Smaldone si ritrova a perdere ben due posizioni, Nappa riesce a scappare in seconda posizione ma da sottolineare Califano e Maria che si fanno protagonisti di una lotta all'ultimo metro. I due arrivano al fotofinish e sono appena 0''.014'' i centesimi che consegnano la terza posizione nelle mani di Califano.
RISULTATI 1. Silvestri 2. Nappa 3. Califano 4. Maria 5. Smaldone 6. Parrinello 7. Carpenedo 8. Paganin 9. Cannata
Ghidini in testa alla partenza dei gruppi B-C, da leader inizia subito la sua fuga mentre Corbetta in seconda posizione si trova nuovamente in difficoltà. Passa Mirko Ricchi in seconda posizione e lo segue Colangelo, entrambi già dal secondo giro scavalcano Corbetta. I tre rimangono vicinissimi ed in possibile battaglia. Colpo di scena per il leader Ghidini che è costretto ad accostare il suo kart e vedere i suoi avversari sfilargli di fianco a causa di un problema tecnico; così Mirko Ricchi si ritrova leader della gara. Alle sue spalle la lotta è serrata fra Corbetta, Colangelo e Michele Albiero che in moltissime occasioni affianca l'avversario per prendere la terza posizione. Nonostante la vicinanza le posizioni rimangono invariate fino alla bandiera a scacchi.
RISULTATI 1. Ricchi Mirko 2. Corbetta 3. Colangelo 4. Albiero 5. Ricchi Michele 6. Pepe DNF Ghidini DNQ Longo
Ancora Silvestri davanti a tutti per i gruppi A-C, dove Califano ha lo spunto migliore e si porta addirittura in seconda posizione. Un po’ di confusione per Colangelo che perde diverse posizioni ma soprattutto per Smaldone che perde ben quattro posizioni. Ancora una gara non brillante per Corbetta che battaglia con Smaldone per la quinta posizione. Recupera Colangelo che si riporta in terza posizione alle spalle di Califano, con Silvestri che a differenza delle manche precedenti si trova a difendere la sua prima posizione. Califano che arriva all'ultimo giro incollato a Silvestri e mette in segno il primo tentativo di sorpasso, Silvestri difende magistralmente e porta a casa la sua terza manche su tre disputate.
RISULTATI 1. Silvestri 2. Califano 3. Smaldone 4. Colangelo 5. Pepe 6. Parrinello 7. Cannata 8. Albiero 9. Corbetta
Per i gruppi B-D parte davanti a tutti Ghidini, ma partono invece tutti un pochino attardati: apparentemente spenti. Rimangono invariate le posizioni per tutta la prima parte di gara senza nessuna bagarre che prende il sopravvento. Nelle posizioni di testa non si muove nulla, rimanendo tutto congelato sostanzialmente dal via. Nelle posizioni centrali invece troviamo in netta difficoltà Maria che lentamente scivola fino all'ultima posizione, a differenza delle due manche precedenti nelle quali aveva dato un ottima prova. A sconvolgere la classifica sarà la direzione di gara che darà la penalità a Ghidini e Nappa di 5 secondi a causa di un mancato allineamento. Bis di vittorie quindi per Mirko Ricchi che aveva tagliato il traguardo in terza piazza. Nonostante la penalità i punti collezionati da Giuliano Ghidini saranno determinanti per laurearlo campione della classe Gentleman con una gara di anticipo!
RISULTATI 1. Ricchi Mirko 2. Ghidini 3. Nappa 4. Ricchi Michele 5. Carpenedo 6. Longo 7. Paganin 8. Maria
Tornano a scendere in pista nel weekend del KZR Championship anche i piloti della 4T Club con i piloti della Classe Tillotson e Briggs. Andrea Guerreschi della classe Tillotson è il più veloce in assoluto con il tempo di 59''068. Mentre nella Classe Briggs Andrea Pedana firma il miglior tempo in 1'.01''.528''' e si ferma in undicesima posizione.
Per la prefinale della categoria Briggs parte davanti a tutti Pedana che mantiene la leadership, alle sue spalle Gloria Marchetto e Riccardo Carducci. Martino Pienovi approfitta già nei primi giri per recuperare posizioni, portandosi alle spalle del leader Pedana. Disastro però nel corso del secondo giro, finiscono nell'erba sia Pedana che Pienovi e perdono così moltissime posizioni. Marchetto si ritrova davanti a tutti in solitaria mentre infuocati Pienovi e Pedana iniziano a recuperare diverse posizioni, fino a riportarsi in zona podio. Proprio nel penultimo giro Pienovi si riporta addirittura alle spalle della leader e la va ad impensierire per prendersi la tanto bramata prima posizione. Alle sue spalle chiude secondo Odino Barbiero, mentre Pedana che di fatto taglia il traguardo in terza posizione viene squalificato a causa della mancata presenza alle verifiche tecniche.
RISULTATI 1. Pienovi 2. Barbiero 3. Marchetto 4. Cervato 5. Carducci DNF Nicoziani DNQ Pedana
Con il grande assente Pedana a causa della squalifica, Barbiero torna a farsi vedere e prende la testa della gara ai danni di Pienovi. I due iniziano ad andare via insieme, mentre rimane molto più in solitaria Marchetto; stabile in terza posizione. Tutto rimane invariato fino al penultimo giro dove Pienovi inizia a segnare giri veloci per tentare il tutto per tutto con l'assalto a Barbiero. Colpo di scena proprio per Pienovi che a causa di un problema tecnico deve ritirarsi ad un niente dalla bandiera a scacchi.
RISULTATI 1. Barbiero 2. Marchetto 3. Cervato 4. Carducci DNF Pienovi DNS Nicoziani DNS Pedana
Per la prefinale Tillotson Guerreschi si mantiene in testa al gruppo in partenza con un ottimo spunto di Marco Bertelli che prova subito a recuperare posizioni. Alessandro di Galante rimane vicinissimo al leader e giro dopo giro rimane incollato all'avversario. Arriva il sorpasso ma praticamente i due si scambiano la posizione ma continuano a girare fotocopiati: uno l'ombra dell'altro. Indisturbato in terza posizione Riccardo De Natale, mentre un fuori pista rovina la gara di Bertelli che sfila addirittura ultimo. A due giri dalla fine De Natale deve dare forfait a causa di un problema tecnico. Idda si trova così terzo, dopo aver sfruttato la bagarre che si era trovato davanti a metà gara e un ritiro deve ora stringere i denti e difendere il suo terzo gradino del podio. Ci riesce e chiude alle spalle della coppia Di Galante-Guerreschi.
RISULTATI 1. Di Galante 2. Guerreschi 3. Idda 4. Carangelo 5. Molteni 6. Milanese 7. Busani 8. Bertelli 9. Padovan DNF Mezzanzanica DNF De Natale
Nella Finale è Di Galante a partire davanti a tutti ma Guerreschi gli restituisce il favore e si porta già nelle prime fasi di gara in prima posizione. De Natale questa volta rimane vicinissimo e tenta addirittura di imporsi su Di Galante, che poco dopo si riprende la seconda posizione. Ancora Idda che torna in quarta posizione recuperando ben due posizioni. Poteva succedere un disastro proprio nell'ultima curva con un contatto che coinvolge tutti e tre i piloti in testa alla gara e che vede di fatto rivista la classifica finale. La spunta Di Galante ma a causa di 5 secondi di penalità decisi dalla direzione di gara si ritrova terzo.
RISULTATI 1. De Natale 2. Guerreschi 3. Di Galante 4. Idda 5. Mezzanzanica 6. Carangelo 7. Bertelli 8. Milanese 9. Busani 10. Padovan DNF Molteni
Per la categoria Next Generation Alessandro Tersigni è l'unico pilota a scendere sotto il muro del minuto e conquista la pole position firmando un 59''.858'''. Ottima la partenza del leader che sembra mettere anche del margine fra lui e gli inseguitori. La vera lotta si concretizza fra Alessandro Angelini e Francesco Contaldo che si scambiano più volte la posizione e non riescono a mantenere lo stesso passo di Tersigni. Il leader va a vincere in modo indiscusso su tutto il gruppo, mentre Contaldo grazie a degli ottimi giri sul finale di gara riesce a prendere la seconda posizione su Angelini.
RISULTATI GARA1 1. Tersigni 2. Contaldo 3. Angelini 4. Tancredi 5. Cimino
In Gara2 Tersigni viene letteralmente beffato a destra e sinistra da Angelini e Contaldo in partenza. Non spigliato come in Gara1, Tersigni si vede sopravanzare anche da Tancredi e scivola in quarta posizione. Contaldo ci prova tanto su Angelini, lo studia attentamente e prova ad affiancarsi in diverse occasioni. Nel corso del settimo giro Contaldo si porta leader della gara, mentre Tersigni prova a riprendersi la posizione su Tancredi. I quattro piloti si ricompattano completamente nel corso dell’ultimo giro e Angelini si riprende la testa della gara e la vittoria per questa seconda manche.
RISULTATI GARA2 1. Angelini 2. Contaldo 3. Tancredi 4. Tersigni 5. Cimino
Ultimi a scendere in pista i piloti della Junior dove Pietro Cargnel fa segnare un 58''921 e si prende la prima posizione in griglia. In partenza sembra ottimo lo spunto di Mauro Palermo che però non riesce a portare a casa subito il sorpasso e si rimette in quarta posizione in cerca di recupero. Un primo giro infuocato con ben cinque piloti in lotta per la seconda posizione. Al termine del secondo giro, Palermo riesce a liberarsi del gruppo ed inizia la su rimonta sul leader ormai fuggito a ben tre secondi di vantaggio. Per la terza posizione invece la lotta è decisamente serrata, tanti i sorpassi con Alfredo Celentano che sembra avere la meglio su Andrea Cerbone e Mattia Lo Bianco che erano i più in lista per il terzo gradino del podio. A due giri dalla fine Palermo riesce ad agganciare Cargnel e con un sorpasso deciso, e un piccolo contatto, si prende la prima posizione. Due giri veramente perfetti che gli consentono anche di prendere margine sul diretto avversario. Alle loro spalle Celentano ormai veleggia indisturbato in terza posizione, conquistando così il terzo posto al traguardo. Nel gruppone invece Cerbone riesce a passare davanti a tutti sotto la bandiera a scacchi.
RISULTATI GARA1 1. Palermo 2. Cargnel 3. Celentano 4. Cerbone 5. Ricca 6. Lo Bianco 7. Bruni 8. De Gaetano 9. Mastellari DNF Barone DNF Sabatino N.
Nella seconda manche parte davanti a tutti Cerbone che mantiene solo per i primi due giri la testa della gara. Nel corso del secondo giro perde improvvisamente due posizioni con Filippo Massa Micon che prende la testa e dietro di lui lo segue Gianmarco Varini. I due sembrano fuggire nettamente dal gruppone che invece rimane in bagarre. La terza posizione è sempre teatro di dubbio, alla fine ad avere la meglio è stato Celentano che conquista un altro terzo posto.
RISULTATI GARA2 1. Massa Micon 2. Varini 3. Celentano 4. Cerbone 5. Ricca 6. Bruni 7. Graziani 8. De Gaetano 9. Ghidorzi DNF Sabatino
Per la terza manche ancora Cargnel davanti a tutti, ma Palermo vola nella partenza e si porta immediatamente alle spalle di Cargnel. Palermo non molla e già al termine del primo giro si porta in testa alla gara. Bagarre assoluta alle sue spalle: Cargnel, Micon e Varini arrivano al contatto ma riescono a rimanere in pista seppur con diversi traversi. Colpo di scena però per Palermo che in poche curve perde ben tre posizioni e Varini che di forza si prende la leadership della gara. Palermo che deve ricostruire il sorpasso su Cargnel, ci riesce ma deve vedersela con un ottimo Varini che chiude ogni spiraglio di soffiarli la prima posizione. Un finale davvero al cardiopalma con Palermo che conquista questa seconda vittoria di giornata.
RISULTATI 1. Palermo 2. Varini 3. Cargnel 4. Graziani 5. Massa Micon 6. Barone 7. Sabatino L. 8. Lo Bianco 9. Sabatino N. 10. Mastellari 11. Ghidorzi
Alessandra Guidi