Kumho Tyres: Pneumatici con prezzi buoni e performance al TOP

Pubblicità
Kumho torna alla ribalta nel mercato europeo dei pneumatici con il lancio della nuova gamma ECSTA Sport 2025
22 aprile 2025

In Europa c'è un ritorno in grande stile in fatto di pneumatici: Kumho torna alla ribalta con il lancio della nuova gamma ECSTA Sport 2025, una linea votata alle prestazioni e alla qualità costruttiva. Il ritorno del brand, conosciuto dai più anche per la sponsorizzazione del Milan, è guidato da un’offerta che mira ad aggredire i segmenti alti del mercato, rivolgendosi a vetture sportive e premium.

Gianluigi Casati, responsabile dello sviluppo gomme Kumho per l’Europa, sottolinea il focus sulla tecnologia avanzata, con un lavoro attento sulla mescola, la carcassa e i materiali. Il modello ECSTA Sport S, punta di diamante della gamma, è pensato per auto come BMW M3, Lamborghini Huracan e Ferrari 488, mentre la variante ECSTA Sport offre una maggiore versatilità, adatta anche a berline premium e veicoli elettrici. Le nuove gomme si presentano con un design sobrio e lineare del battistrada, scelto per massimizzare funzionalità e prestazioni, senza cadere in eccessi estetici.

Performance, sicurezza e accessibilità

I test condotti dal TÜV e da testate tedesche come AutoBild hanno confermato che le nuove gomme Kumho possono competere ad armi pari con marchi di riferimento come Continental (SportContact 7), Michelin (Pilot Sport 5) e Goodyear. Kumho ha investito pesantemente nella chimica della mescola, che rappresenta circa l’80% delle performance di un pneumatico, e ha utilizzato materiali sofisticati come l’Aramid Hybrid per il cap line, la parte che avvolge le cinture sotto il battistrada. L’obiettivo era non solo raggiungere, ma anche superare i concorrenti su aspetti come la tenuta sul bagnato, la rumorosità contenuta e la leggerezza. Il risultato è una gomma capace di soddisfare non solo esigenze di prestazione pura, ma anche comfort e durata, rendendola adatta a un uso quotidiano su vetture di alta gamma e sportive.

Un aspetto interessante è l’adattabilità delle ECSTA Sport anche alle auto elettriche, senza bisogno di progettare un modello dedicato. A differenza di marchi come Hankook, Kumho ha scelto un approccio simile a quello di Michelin e Continental, sviluppando una gomma capace di rispondere bene sia su motorizzazioni tradizionali sia su EV, semplicemente ottimizzando mescola e carcassa. Il marchio "EV Ready" ne certifica la compatibilità. Le dimensioni offerte spaziano dal 17" al 22", coprendo così un ampio ventaglio di veicoli, inclusi modelli come Tesla Model Y Performance. Inoltre, Kumho ha annunciato anche un'espansione nella gamma invernale con il lancio del WP52 Plus, segno di un rilancio strategico su più fronti. Anche in questo caso, il focus è su performance elevate in condizioni critiche.

La prova su pista, effettuata su Lamborghini Huracan e Ferrari 488, ha confermato le buone impressioni iniziali: le ECSTA Sport S si sono dimostrate all’altezza del compito, con buona frenata, trazione e feeling al volante. Il comportamento dinamico è risultato vicino a quello delle gomme di primo equipaggiamento di queste supercar, rendendole una scelta valida anche per appassionati e professionisti. Nonostante la modalità "Sport" non fosse la più adatta per la pista, le gomme hanno offerto sensazioni di guida precise e sicure. Anche se la prova sul bagnato è rimandata, Kumho sembra aver raggiunto un livello di qualità e prestazioni finalmente competitivo con i top player del settore. Il tutto con un prezzo più accessibile, che rappresenta uno dei punti forti dell'offerta. Il ritorno del brand coreano, con solide basi tecnologiche e una chiara strategia di espansione, è quindi decisamente riuscito.

Naviga su Automoto.it senza pubblicità
1 euro al mese

Argomenti

Pubblicità