Per inviarci segnalazioni, foto e video puoi contattarci su info@moto.it
Partecipare al Campionato del Mondo FIA GT con costi di gestione contenuti in soli 3.000 euro per gara da oggi è possibile. O meglio questo è uno degli scopi della KTM X-Bow Race, versione messa a punto secondo i parametri imposti dal regolamento FIA GT4.
Limitata ad una iniziale produzione di 30 esemplari, alla interessante cifra di 82.000 euro, la X-Bow Race sarà disponibile per i clienti sportivi dai primi mesi del 2009, rivista rispetto al modello di serie in numerosi dettagli, alcuni pensati per incrementarne le prestazioni altri per rientrare nei parametri di omologazione depositati nelle fiche FIA.
Il motore, centrale, è il "solito" Audi 2.0 TFSI da 240 CV...il quale non ha subito particolari modifiche, per questioni regolamentari, rispetto ai modelli di serie: nuovo l'airbox, lo scarico ed alcuni dettagli di componentistica interna. Le prestazioni sono comunque di altissimo rilievo dato che X-Bow Race tocca i 220 km/h passando per i 100 km/h, con partenza da fermo, dopo appena 3.9 secondi e per i 160 km/h dopo appena 4.6 secondi in più.
Completamente rivisti, invece, elementi "prestazionali" come le sospensioni, i freni, ma anche alcuni elementi aerodinamici, che sono stati pensati per rendere meno resistente all'avanzamento la silhouette della vettura.
In tema di sicurezza l'abitacolo della vettura è stato riforzato con l'adozione di inediti pannelli laterali in kevlar, ma sono stati adottati anche nuovi e più estesi paraurti pensati per evitare "l'aggancio" con altre vetture.
Inedito anche il serbatoio, ora predisposto per il rifornimento rapido, ma anche in tema di abitacolo nel novità sono numerose. Rimosso il freno a mano ed adottato il sistema antincendio regolamentare, l'abitacolo ha guadagnato nuovi sedile, volante estraibile e strumentazione, che nella sua versione più evoluta prevede una raffinata telemetria prodotta dalla 2D.
Per gli incontentabili, KTM ha anche messo a punto un catalogo di Power Parts, pensato per rendere ancor più estrema e performante la vettura rispetto a quanto proposto nel pacchetto standard GT4: tra le varie, nuovi dischi freno, ammortizzatori speciali o l'estensione della telemetria di bordo.