Per inviarci segnalazioni, foto e video puoi contattarci su info@moto.it
In occasione del prossimo Salone Internazionale dell’Auto di Ginevra, in programma dal 5 al 17 marzo, la Casa di Mattighofen presenterà al pubblico la nuova KTM X-Bow GT, una particolare versione che si distingue per una serie di accorgimenti studiati per rendere l’utilizzo della quattro ruote austriaca più agevole e, per quanto possibile, confortevole.
Per il momento il costruttore austriaco si è limitato a divulgare le prime immagini ufficiali senza comunicare le caratteristiche tecniche della vettura. Le foto in ogni caso mettono in mostra le caratteristiche peculiari della X-Bow GT, che si distingue per la presenza di una parabrezza anteriore che, insieme ad inediti finestrini laterali, ha lo scopo di proteggere i passeggeri dalle turbolenze aerodinamiche e dalle intemperie.
Secondo le prime indiscrezioni sembrerebbe confermata la possibilità di dotare la X-Bow GT anche di un tetto removibile, che renderebbe la vettura utilizzabile senza particolari limitazioni anche a velocità superiori ai 130 km/h.
Sotto al cofano della versione GT dovrebbe pulsare lo stesso turbo benzina di origine Audi TFSI da 2.0 litri che equipaggia la tradizionale X-Bow, in grado di erogare 240 CV a 5.500 giri/min e di scaricare sulle ruote posteriori 310 Nm di coppia massima, un valore disponibile in maniera costante tra 2.000 e 5.500 giri/min.
Ricordiamo che il sistema di trasmissione della tradizionale X-Bow si affida ad una classico ccambio manuale a sei rapporti, mentre le prestazioni della versione commercializzata fino ad oggi parlano di uno scatto da 0 a 100 km/h coperto in 3,9 secondi e di una velocità massima che ferma l’ago del tachimetro a 220 km/h.
Per conoscere tutti i dettagli e le caratteristiche tecniche in merito all’inedita X-Bow GT non resta che aspettare il prossimo martedì 5 marzo, quando la Casa austriaca svelerà ufficialmente la sua nuova creatura a quattro ruote.