KTM X-Bow: apre le danze dell’Hill Climb Championship

KTM X-Bow: apre le danze dell’Hill Climb Championship
Pubblicità
La quattro-ruote di Mattighofen è stata protagonista dello spettacolo di drifting che ha preceduto la tappa austriaca dell’Hill Climb Championship 2012, con l’obiettivo di scaldare gli animi del pubblico accorso all’evento
3 maggio 2012

Durante il weekend inaugurato dalla giornata di venerdì 27 aprile, nella località di Rechberg (Alta Austria), è andata in scena la seconda tappa dell’Hill Climb Championship 2012, una particolare competizione automobilistica prevista dalla FIA, che prevede una serie di gare, organizzate in diverse località montane europee.

Più di 40.000 spettatori sono accorsi per assistere all’evento a cui hanno preso parte 40 piloti, mentre le quattro auto da competizione dello "Spielberg Project", provenienti direttamente dal Red Bull Ring, avevano il compito di preparare l’atmosfera prima delle gare scaldando gli animi del pubblico, con una serie di drifting e di emozionanti manovre ad alta velocità.

In particolare il team dello “Spielberg Project” era formato da una vettura NASCAR, guidata dall’ ex-pilota di Formula 1 Patrick Friesacher, da una Touring car da competizione pilotata dal campione austriaco di drift Alois Pamper, da una vettura da rally del Gruppo N nelle mani di Reinhard Schlegl e da una KTM X-Bow R, inviata sul posto direttamente dallo stabilimento di produzione della Casa, situato a Graz.

Anche al volante della KTM si trovavano piloti professionisti. Durante la giornata del sabato la vettura di Mattighofen era affidata al Campione del Mondo GT1 Niki Mayr-Melnhof, mentre domenica il volante della quattro-ruote austriaca è stato impugnato dall’ex-pilota di rally professionista Hermann Berger, che aveva il compito di entusiasmare i tifosi con pneumatici rigorosamente fumanti.

In particolare è stato un momento molto emozionante per Niki Mayr-Melnhof, dal momento che le sue radici familiari appartengono proprio a Rechberg. Il pilota infatti ha commentato così questa opportunità: «Per me è  stato come tornare a casa e io sono davvero entusiasta di essere riuscito ad essere qui, nonostante il mio fitto calendario di impegni. Questa atmosfera è davvero indescrivibile e la KTM X-Bow è divertentissima».

Inoltre il biglietto VIP offriva la possibilità agli appassionati  di sedersi a fianco dei piloti professionisti, per un’esperienza di guida sportiva. Dopo essere sceso dalla vettura un tifoso ha commentato così la sua esperienza: «Il biglietto VIP, che comprendeva la possibilità di sedersi accanto al pilota, non può considerarsi esattamente a buon mercato. Ma dopo l’esperienza a fianco di Hermann devo dire che quel biglietto valeva ogni centesimo speso».

Hermann Berger ha commentato così le prestazioni della sportiva austriaca: «Fare drifting con la KTM X-Bow è un gioco da ragazzi. Siamo riusciti a far fumare le gomme alla grande. È un mezzo davvero molto divertente e ora voglio provarla in pista»!

Per seguire le performance sportive della KTM X-Bow è possibile consultare il sito www.x-bow-battle.com, dove viene riportato il calendario della stagione 2012, mentre per seguire l'Hill Climb Champioship, che arriverà anche in Italia il 30 giugno e il 6 luglio, è disponibile una sezione dedicata del sito ufficiale FIA.

Naviga su Automoto.it senza pubblicità
1 euro al mese

Argomenti

Pubblicità