Per inviarci segnalazioni, foto e video puoi contattarci su info@moto.it
Un po' per colpa della crisi, un po' per colpa delle sanzioni internazionali, resta il fatto che l'economia russa ha rallentato rispetto alle premesse di qualche anno fa. È nelle fasi finali il programma Kortezh, dal quale dovrebbe nascere una nuova gamma di veicoli di fascia alta Made in Russia, sfruttando un'inedita piattaforma dalla quale potranno essere realizzate berline, minivan, SUV e limousine di rappresentanza. Proprio di quest'ultimo segmento sarà il prodotto più celebre, che andrà a finire nel garage del Presidente russo Vladimir Putin al posto della Mercedes Classe S.
Il programma Kortzeh è frutto di sinergie tra vari livelli della federazione russa: tra chi vi ha collaborato, si possono leggere i nomi del Nami Research Institute, Sollers JSC – partner di Ford, Mazda e SsangYong, forte di un fatturato annuo di 6,44 miliardi di euro - Rostec – colosso militare ed aeronautico - AvtoVAZ, Kamaz e Rosavto.
A partire dal 2017 inizierà la produzione, con prezzi che si preannunciano davvero eterogenei: sono stimati 15.000 euro per il modello d'attacco, il minivan, mentre ne occorreranno oltre 300.000 per la limousine a passo lungo.
A proposito del nuovo gioiellino in forza a Putin, sotto il cofano il Presidente troverà un V12 realizzato nientemeno che da Porsche Engeneering.