Per inviarci segnalazioni, foto e video puoi contattarci su info@moto.it
E' stata recentemente completata da un team della König (da anni partner ufficiale di questa attività) di Molteno, in vista dell'avvio del 95° Giro d'Italia, l'apertura dell’ultimo tratto del Passo di montagna dello Stelvio - il più alto di Italia con i suoi 2.758 metri di altitudine – operazione questa che ha richiesto settimane di lavoro e catene da neve professionali per i mezzi impiegati nell'operazione.
Sui tornanti che salgono dalla valle, lavorano infatti annualmente molti automezzi come pale gommate, frese, Unimog, impiegati nelle operazioni di sgombero di migliaia di tonnellate di neve. E' quindi facilmente intuibile come tali mezzi debbano disporre di sistemi efficienti per poter lavorare con efficacia.
Una catena che può pesare anche oltre 150 Kg ha naturalmente dei requisiti fondamentali che vanno ben oltre la rapidità di montaggio. Deve ad esempio essere in grado di reggere la spinta di motori dalla coppia elevata, che muovono veicoli di alcune tonnellate di peso e che devono percorrere anche tratti sull’asfalto, dopo che questo è stato liberato dalla neve.
Queste catene quindi, da un lato devono garantire una elevata resistenza all’usura e dall’altro non devono essere aggressive sulle coperture speciali di questi veicoli. Proprio a tal fine si è concentrato negli anni il lavoro compiuto dal team di Ricerca e Sviluppo di König, per proporre così una gamma di prodotti dalle caratteristiche peculiari.
La vergella utilizzata per formare gli anelli non solo deve essere costituita da acciai in lega speciale ma deve soddisfare i requisiti richiesti per garantire i giusti parametri meccanici e di resistenza all’usura.
La tecnologia di trafilatura permette così a König di realizzare maglie con una sezione dedicata, denominata D-Plus, che permette di sfruttare il 10% in più di volume di materiale per aumentare la resistenza a trazione.
Ogni catena è soggetta a trattamenti di cementazione specifici per modello e dimensione (tramite riscaldamenti e raffreddamenti successivi), un processo cruciale per garantire l’ottenimento delle durezze desiderate sulle catene, che sono inoltre interamente zincate (trattamento galvanico) senza lasciare nessun componente esposto alla corrosione.
Per gli utilizzi più estremi, alcune maglie sono rinforzate con barrette saldate antiusura. Anche queste tendono a consumarsi ma garantiscono un ciclo di vita maggiore di queste speciali catene con disegno a rombo e doppio rombo oppure a rete.
Le catene König per le attività di apertura dei passi alpini spaziano tra i modelli DR, DRS fino alla famiglia di prodotti che comprende Impact, Impact Plus e Super Impact (catene per usi gravosi).
All’interno della gamma professionale König esistono poi anche catene da neve specifiche per veicoli commerciali, off-road, autobus, autocarri, trattori agricoli e i cosiddetti veicoli speciali (muletti, veicoli garden, piccoli trattori) a seconda dell'utilizzo desiderato.