Per inviarci segnalazioni, foto e video puoi contattarci su info@moto.it
Durante la presentazione della Jesko "standard" durante il salone di Ginevra dell'anno scorso, Koenigsegg aveva espresso la volontà di realizzarne una versione speciale capace di sfiorare i 500km/h, ed oggi ecco tra noi la Koenigsegg Jesko Absolut, la Koenigsegg più veloce di tutti i tempi. E non è il motto di una pubblicità per smartphone, è proprio così: dalla casa non sarà mai più realizzata (ne ora ne in futuro) una vettura capace di andare di più veloce. E questo è affascinante.
Tutto parte dal motore, un'incredibile unità 5.0L V8 biturbo capace di produrre 1280 cavalli e 1000Nm quando alimentato a benzina comune, ma se volete scatenare tutta la potenza a disposizione, basterà fare rifornimento di miscela a 108 ottani (una benzina addizionata ad etanolo facilmente reperibile e contraddistinta dalla sigla E85) e la potenza erogata raggiungerà quota 1600 cavalli generati da 1500Nm di coppia.
Koenigsegg poi ha un "ottimo rapporto" con i cambi, e dopo aver sperimentato soluzioni continue a variatore e monomarcia, su questa hypercar la potenza verrà gestita da un'unità automatica a 9 rapporti capace di cambiare istantaneamente qualsiasi rapporto, che siano scalate o richiami e senza conto di quante marce vengano saltate.