Koenigsegg CCXR

Koenigsegg CCXR
Pubblicità
1.018 cavalli ecologici...
1 dicembre 2007
Il geniale costruttore svede di supercar ne ha combinata un'altra delle sue: Koenigsegg si prepara infatti a presentare la CCXR, evoluzione della CCX e prima ancora della CCR. Va bene, il nome non è dei più originali, ma se state pensando che in Nord Europa non abbiano molta fantasia, aspettate di scoprire cosa c'è sotto il cofano e soprattutto cosa lo alimenta.

Il propulsore infatti è un V8 di 4.7 litri rinvigorito attraverso un compressore volumetrico, capace di erogare la potenza stratosferica di 1.018 cavalli e una coppia massima di altrettanto spaventosi 1.060 Nm. Ebbene sì, la CCXR punta dritto al trono di supercar più potente del pianeta, spodestando la Bugatti Veyron.

Altrettanto sensazionali, naturalmente, si preannunciano le prestazioni, con un'accelerazione da 0 a 100 km/h in soli 2,9 secondi e una velocità massima di oltre 400 km/h.
Certo, inquieta un poco pensare che tutta quella potenza è scaricata sulle sole ruote posteriori, ma evidentemente alla Koenigsegg hanno grande fiducia nel telaio della CCXR, che è stato ulteriormente evoluto rispetto ai modelli precedenti.

La vera sopresa, comunque, arriva al momento di fare il pieno, dal momento che la CCXR può funzionare anche con un biocarburante, in questo caso l'etanolo, in alternativa alla tradizionale benzina verde.

Tutto questo, naturalmente, ha un costo. Stratosferico: secondo indiscrezioni il prezzo della nuova CCXR dovrebbe aggirarsi sul milione e mezzo di euro. Come dire che la Veyron sarà presto spodestata anche nella classifica di supercar più costosa, e questo sarebbe davvero un affronto difficile da mandare giu per il marchio franco-tedesco...
Naviga su Automoto.it senza pubblicità
1 euro al mese
Pubblicità