Koenigsegg Agera RS, prodotto l'ultimo esemplare della dinastia

Koenigsegg Agera RS, prodotto l'ultimo esemplare della dinastia
Pubblicità
Giunge al termine la produzione di una delle auto più spettacolari della storia odierna. Addio Koenigsegg Agera
6 aprile 2018

Nelle corso delle ultime ore è stato prodotto l'esemplare finale delle 25 Koenigsegg Agera RS previste dal costruttore svedese. Anche se per essere precisi i modelli in circolazione sono 26, visto che uno è andato distrutto durante dei test nel circuito olandese di Trollhattan e l'azienda ha deciso di costruirne uno da 0. 

La RS è appunto la versione finale dell'Agera nata dopo le varie versioni della CCX, la prima vettura a mettere le ruote fuori dallo stabilimento. Si tratta di una vettura che porta la ricerca aerodinamica a un livello molto alto e alza l'asticella nella sfida a mostri sacri come la Bugatti Chiron, alla quale si è concessa il lusso di strappare il record mondiale dello 0-400-0. Prestazioni tanto stratosferiche derivano da una tecnica di rilievo se si pensa alle 'dimensioni' della casa che la produce. Telaio e carrozzeria in fibra di carbonio (anche i cerchioni) con l'ago della bilancia che si ferma a circa 1295 Kg

Un peso piuma che grazie all'apporto dei 1160 CV sviluppati da un 5.0 L V8 biturbo, riesce a sfercciare bel oltre i 400 Km/h di velocità massima, oltre a bruciare lo 0-100 in meno di tre secondi. Il bello di un'auto del genere sta anche nel fatto che ogni esemplare è stato personalizzato dal suo proprietario, rendendolo in tal modo unico nel suo genere. 

Adesso è il turno della Regera, che sarà costruita in 80 esemplari e che porterà in strada il nuovo sistema ibrido con KDD (Koenigsegg Direct Drive) per un totale di 1500 CV di potenza. Per lei il peso si ferma ai 1420 i kg, che dovrebbero garantirgli prestazioni altrettanto esaltanti. Dopo di che, al prossimo salone di Ginevra vedremo la nuova hypercar della casa, presentata durante la kermesse Svizzera come da tradizione. 

Naviga su Automoto.it senza pubblicità
1 euro al mese

Da Moto.it

Pubblicità