Per inviarci segnalazioni, foto e video puoi contattarci su info@moto.it
Il Kia Tasman 2026 segna l'ingresso della casa automobilistica coreana nel mercato dei pickup, che è in crescita in tutto il mondo. La scelta per la meccanica è ricaduta sullo schema "body-on-frame", quindi con il telaio separato dalla scocca e vari tipi di motorizzazione tra cui un diesel con cambio manuale a 6 marce. Le sospensioni anteriori sono indipendenti mentre dietro c'è il classico ponte rigido con balestre. Può trainare fino a 3500 kg e affrontare guadi da 81 cm. La Casa coreana non ha ancora comunicato su quali mercati verrà esportato, ma parla di un modello globale.
Il Tasman è lungo 5,41 metri, appena qualche centimetro in più della Volkswagen Amarok (5,35 m) e della Ford Ranger e la linea è molto squadrata e piena di protuberanze. Ha la cabina doppia e un passo di 3,27 metri. Per i mercati di esportazione sono previsti un benzina 2,5 litri da 277 CV e 422 Nm di coppia oppure un diesel 2,2 litri da 207 CV e 440 Nm, sia con la sola trazione posteriore, sia con l'integrale.
All'interno, il nuovo Kia Tasman ha un display da 12,3 pollici per la strumentazione e un altro contiguo per il sistema di infotainment, compatibile con Apple CarPlay e Android Auto. È presente anche un sistema audio Harman/Kardon a otto altoparlanti e comandi molto simili a quelli di altri modelli Kia. Grande spazio sul tunnel centrale che può essere usato come piano d'appoggio. Il debutto sarà in Corea nei primi mesi del 2025 e in seguito in Asia e in Australia, in attesa che venga deciso il lancio globale sui mercati europei e americani.