Per inviarci segnalazioni, foto e video puoi contattarci su info@moto.it
I marchi coreani sono fatti così: quando partono, non li ferma più nessuno. E, infatti, dopo aver visto e guidato la Kia EV6 full electric, cugina della Hyundai Ioniq 5, il programma a batteria non conosce battute d’arresto. Infatti, sono stati rilasciati i primi bozzetti della concept EV9, che sarà svelata ufficialmente ad AutoMobility LA (Los Angeles), il 17 novembre.
Continua dunque la strategia di conversione della gamma del marchio asiatico all’elettrico puro con modelli nativi, basati sulla piattaforma E-Gmp del gruppo Hyundai. E se la sigla dice qualcosa, la EV9 dovrebbe rappresentare il passo ulteriore, più grande, rispetto alla EV6 che, ricordiamolo, piccola non è, con i suoi 4,68 metri di lunghezza. Dunque, in attesa di conferme ufficiali, la EV9 dovrebbe andare più su con la taglia, forse pure oltre i cinque metri, per una Suv alta e spaziosa, dalle linee decise e squadrate, magari declinata anche con tre file di sedili.
Il modello, che sarà green anche grazie all’utilizzo di materiali riciclati ricavati dai rifiuti oceanici, dovrebbe rappresentare l’alternativa grande premium che andrà a confrontarsi con una forte concorrenza, sui mercati maturi, in particolare su quello nordamericano. Il tutto rientra nella strategia della Kia che mira a elettrificare completamente la sua gamma entro il 2035 nel Vecchio Continente. Dal 2040, poi, la Casa coreana offrirà nei suoi mercati strategici solo modelli elettrificati. Obiettivo a lungo termine, raggiungere la neutralità del carbonio entro il 2045.