Per inviarci segnalazioni, foto e video puoi contattarci su info@moto.it
Franciacorta – Gigi Galli torna alle corse e lo fa in un campionato mondiale in forte ascesa come il WRX. Lui dice di essersi fatto un regalo ma in realtà, il regalo, lo ha fatto a tutti i suoi fan. Sì, perché questo pilota italiano è rimasto nel cuore di tantissimi appassionati. I suoi salti impressionanti negli anni del Mondiale Rally e il suo temperamento, per così dire, stravangante, gli hanno garantito una schiera di sostenitori fedeli e sfegatati.
Oggi l'italiano volante o, se preferite, il pilota “pazzo” come lo chiamavano i Finlandesi, è pronto a tornare al volante, con un progetto serio e consolidato. Gigi infatti in meno di un anno è riuscito a mettere in piedi una squadra molto affiatata e ad avere una nuova auto con cui competere nel World RallyCross.
La Kia Rio RX
Si tratta della magnifica Kia Rio RX, creata artigianalmente da Danisi Engineering. Una auto da corsa fatta e finita, pensata per rispettare il regolamento “Supercar” e quindi per competere nella massima categoria del Mondiale. I tecnici della squadra al momento mantengono il massimo riserbo sulle caratteristiche della vettura. Sappiamo però quanto basta per esaltarci: la Kia Rio monta un motore 2.0 turbo a quattro cilindri montato in maniera longitudinale.
Un meccanico ci confida che questo motore è stato totalmente ricostruito da Danisi e che la base è un unità “dagli occhi a mandorla” (sarà giapponese?). Quello che più conta però è che questo quattro cilindri delle meraviglie è capace si sprigionare qualcosa come 600 CV e 800 Nm di coppia. Valori impressionati che, abbinati ad un peso contenuto entro la soglia dei 1.300 kg (pilota compreso), regalano alla Kia Rio RX prestazioni mozzafiato. Il rapporto peso potenza del resto è di 2 kg per ogni CV erogato.
La Kia RX ci ha sorpreso soprattuto per la valanga di trazione che riesce a scaricare al suolo in uscita di curva, non importa se asfalto o sterrato
Chi si stesse ancora chiedendo il perché del posizionamento longitudinale del motore viene subito accontentato. La Kia Rio RX infatti sfrutta una trazione integrale permamente, mentre il cambio si affida ad un cinque marce ad innesti frontali. Insomma, siamo davanti ad una auto da corsa molto raffinata, per di più con carrozzeria in carbonio, che oltre alle proporzioni complessive non condivide più nemmeno una vite con la Rio di serie.
Al fianco di Gigi: emozione infinita
In occasione del primo shake down della macchina, in vista della tappa di Franciacorta del WRX, abbiamo avuto l'onore di sederci al fianco di Gigi Galli per una presa di contatto. Il risultato è stato qualcosa di fenomenale. La Kia RX ci ha sorpreso soprattuto per la valanga di trazione che riesce a scaricare al suolo in uscita di curva, non importa se asfalto o sterrato.
Un'accelerazione che definire brutale è riduttivo, capace di schiacciarti con una forza innaturale dentro al sedile da corsa. E poi è stato emozionante vedere Gigi in azione così da vicino. Vi invitiamo a guardare il video, dove dimostra una pulizia e una precisione di guida, ma anche una calma apparente da vero fuoriclasse. Soprattutto considerate le prestazioni in gioco.
La Kia Rio RX si "riposa" ai box prima si sgranchirsi le gambe