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Dobbiamo abituarci a sentire declinata in varie connotazioni la sigla SUV. Originariamente, tale acronimo indicava le parole Sport Utility Vehicle, destinate ad un segmento di vetture che ora la fanno da padrone sulle nostre strade. Ora, invece, Kia prova a riscrivere le regole con la Niro, suo primo HUV.
Si tratta, in sostanza, di un Hybrid Utility Vehicle che sfrutterà una nuova piattaforma sviluppata dalla casa, destinata ad essere utilizzata anche per i futuri modelli a basso impatto ambientale. Nei disegni - che vanno a ricalcare quanto visto in uno dei nostri spy - ci appare una vettura dalle linee filanti, che nelle intenzioni della casa dovrà «sorprendere in un settore tradizionalmente conservatore.»
Sono ben riconoscibili i tratti peculiari del family feeling Kia, a cominciare dalla griglia frontale a naso di tigre. Per la carrozzeria hanno lavorato a stretto contatto il Centro Stile americano in California e quello di Namyang in Corea.
«Questa vettura originale è stata progettata per assecondare tutte le aspettative dei clienti di un SUV compatto, con in più l'efficienza e l'economicità della motorizzazione ibrida. I nostri tecnici hanno avuto carta bianca nel concepire un progetto innovativo e capace di attirare nuova clientela. Il mercato dei SUV compatti continua ad essere in rapida crescita in tutto il mondo e siamo convinti che l'estetica innovativa e la praticità di Niro Hybrid Utility Vehicle ne farà una delle vetture più attraenti e di successo del segmento» ommenta Hyoung-Keun Lee, Vice Presidente e CEO di Kia.
Si tratta, in sostanza, di un Hybrid Utility Vehicle che sfrutterà una nuova piattaforma sviluppata dalla casa, destinata ad essere utilizzata anche per i futuri modelli a basso impatto ambientale
I progettisti hanno lavorato per ottenere consumi tra i più ridotti della categoria, con l'obiettivo dichiarato di rimanere al di sotto dei 90 g/km fissati dal Ciclo NEDC. Il comparto motoristico è composto da un propulsore termico di 1.6 litri a benzina e da uno elettrico, capace di fornire una potenza di 32 kW, con un pacco batterie litio-polimeri da 1,56 kWh. La trazione integrale è così assicurata, con il motore tradizionale posto sull'asse anteriore e quello elettrico sul posteriore. Il cambio è a doppia frizione a sei rapporti, mentre per quanto riguarda il futuro la casa dichiara di essere già al lavoro sulla versione Plug-In.
La Kia Niro sarà presentata ufficialmente nel corso del 2016, per vedere la sua commercializzazione sul finire dell'anno prossimo.