Per inviarci segnalazioni, foto e video puoi contattarci su info@moto.it
Kia fa sul serio, e sceglie il Salone di Chicago per svelare la Niro. Si tratta, come vi avevamo anticipato lo scorso dicembre, del primo HUV – acronimo di Hybrid Utility Vehicle – della casa di Seoul, che unirà la tecnologia ibrida alle forme di un SUV.
Sotto le linee tracciate dalla sezione californiana della multinazionale, troviamo un'auto tutta nuova. La piattaforma è composta al 53% da acciai altoresistenziali, leggeri e resistenti, che garantiscono un risparmio di peso unito alla rigidità strutturale. Le dimensioni del veicolo – lungo 4.35 metri, largo 2,70 metri e alto 1,53 – le permettono di ottenere un coefficiente aerodinamico pari a 0,29.
Gli ingegneri hanno concentrato i propri sforzi per garantire il massimo comfort all'interno dell'abitacolo, cercando di eliminare il più possibile vibrazioni, rumori vari e fruscii anche grazie all'impiego di un parabrezza quasi fonoassorbente.
La propulsione è garantita dall'accoppiata motore termico-elettrico, sostanzialmente la medesima già vista sulla Hyundai Ioniq. Il propulsore è un 1.6 litri GDI aspirato – a ciclo Atkinson – capace di 103 CV di potenza, il quale lavora in abbinato alla componente elettrica da 43 CV che trae energia da un pacco batterie a polimeri di litio da 1.56 kWh. La potenza complessiva di 146 CV e 263 Nm di coppia è trasmessa alle ruote motrici attraverso un cambio a doppia frizione a sei rapporti.
Interessante, sotto il profilo dell'elettronica, il pacchetto Eco-Das. Si tratta di un sistema che ha nel Coasting Guide e nel Predicive Energy Control i propri punti di forza, “leggendo” le indicazioni del naviatore per capire in anticipo come utilizzare al meglio il powertrain.