Per inviarci segnalazioni, foto e video puoi contattarci su info@moto.it
La Casa coreana ha scelto il palcoscenico del Los Angeles Auto Show per svelare in anteprima mondiale la Kia K900, inedita ammiraglia di segmento superiore a trazione posteriore.
Quest'auto di lusso vuole proiettare il brand orientale in una nuova dimensione rispetto al passato, dal momento che l'obiettivo è quello di entrare in diretta competizione con i mostri sacri del mondo del lusso viaggiante a cinque porte, a partire da BMW Serie 7, Audi A8, Mercedes-Benz Classe S, Jaguar XJ e Lexus LS.
Con un passo di 3.045 mm e carreggiate larghe (anteriore 1620 mm, posteriore 1628 mm), la Kia K900 sfrutta un pianale derivato da quello della parente stretta Hyundai Equus, che prevede l'adozione di uno schema a trazione posteriore.
Oltre al design imponente e sofisticato, ricco di dettagli finemente curati e cromature, ma non per questo poco sportivo grazie ai cerchi di 19 pollici (disponibili solo sulla versione V8), anche le motorizzazioni parlano il linguaggiodelle ammiraglie più prestigiose.
L'unità di base è un V6 benzina 3.8 litri da 311 CV, ma i clienti più esigenti hanno la possibilità di scegliere l'esuberante V8, sempre alimentato a benzina, da 5.0 litri e 420 CV. Entrambe le motorizzazioni vengono abbinate ad un cambio automatico ad otto rapporti che trasferisce la coppia motrice esclusivamente alle ruote posteriori.
Il listino offre gruppi ottici anteriori adattivi full led, mentre all'interno del raffinato abitacolo spicca il volante riscaldato rivestito in pelle, il sedile del guidatore regolabile elettricamente in 16 diverse posizioni, ma soprattutto l'impianto audio premium Lexicon da 900 Watt con 17 altoparlanti e subwoofer.
L'equipaggiamento di serie prevede anche sensori di parcheggio anteriori e posteriori con retrocamera, ma anche il sistema di controllo attivo della sicurezza AVSM (Advanced Vehicle Safety Management) che combina i diversi dispositivi di sicurezza, dal controllo di stabilità agli avvisatori della cinture, e provvede a anticipare il pretensionamento delle cinture quando si manifesta il rischio di una collisione. Il pilota viene avvertito con una serie progressiva di segnali ottici, acustici e dall'aumento della tensione delle cinture.
Al momento il costruttore non ha comunicato dettagli in merito a prezzi e mercati di destinazione.