Per inviarci segnalazioni, foto e video puoi contattarci su info@moto.it
Il nome è vagamente minaccioso, quasi a voler avvisare le dirette Toyota Corolla e Honda Civic che è in arrivo una nuova, temibile concorrente: si tratta della Kia Forte, berlina media pensata per chi ha bisogno di una vettura conforevole, spaziosa e pratica, ma desidera restare fedele alle tradizionali tre volumi. Il tutto naturalmente con un occhio di riguardo per il mercato americano, dove questo genere di vetture sono particolarmente apprezzate come "utilitarie" o auto aziendali.
Le dimendioni parlano di una lunghezza di 4,53 metri di lunghezza e di una larghezza di 1,77 e attorno a questi valori è stata disegnata una carrozzeria che pur non facendo girare la testa per la sua originalità appare equilibrata e piacevole.
Sul fronte tecnico, invece, si segnala l'adozione di due motorizzazioni, una benzina e una turbodiesel, entrambi di 1.6 litri.
L'unità a gasolio, in particolare, si presenta con caratteristiche di pregio, quali il sistema common rail e soprattutto il turbo a geometria variabile: il risultato è una potenza elevata per la cilindrata - ben 128 CV - e un consumo medio contenuto in soli 16,5 km/l.
All'insegna dell'equilibrio anche le potenzialità del 1.6 a benzina, capace di 124 CV e di percorrere 14,1 chilometri con un litro.