Kia rinnova logo e strategie, Le nuove ambizioni del brand coreano [servizi e BEV]

Kia rinnova logo e strategie, Le nuove ambizioni del brand coreano [servizi e BEV]
Pubblicità
Basta Kia Motors, da oggi si scrive e si dice solo Kia. Procede il Plan S con nuovo logo, più personalità e servizi mobilità. In arrivo sette nuovi veicoli elettrici entro il 2027
15 gennaio 2021

Dopo alcune indiscrezioni circa quel nuovo logo per Kia, a rivelazione di nuovi progetti, ecco spiegata la strategia dei prossimi anni scelta dalla Casa. Non più solo produttore di vetture e motori (Kia Motors Corporation) ma ideatore e fornitore di nuove soluzioni di mobilità sostenibile. Lo slogan, per quella da chiamare ufficialmente solo Kia d’ora in poi, è "Movement that inspires". I motors escono dal nome ma restano, specialmente elettrici, facendo spazio anche ad altre attività: prodotti e servizi di mobilità innovativi per migliorare la vita quotidiana di tutti.

Uno stimolo ai consumatori, attraverso esperienze fornite dal brand che sinora non avevamo conosciuto. Ho Sung Song, Presidente e CEO di Kia, ricorda che “in Kia crediamo che il trasporto, la mobilità e il movimento siano un diritto. La nostra visione è creare soluzioni di mobilità sostenibile per i consumatori, la comunità e la società a livello globale”.

Dopo 75 anni di lavoro sui veicoli, partendo dalle prime biciclette nazionali prodotte in Corea e passando per le moto, oggi Kia dichiara la nuova missione: soddisfare le mutevoli aspettative delle persone, in tutto il mondo. Cresce la gamma di prodotti e servizi nella mobilità con rispetto dell'ambiente.

Personale e Sostenibile

Non solo nuovo logo quindi, la strategia cambia nel lungo termine: denominata Plan S, punta alla produzione sostenibile attraverso l'utilizzo di energia pulita e materiali riciclabili. In questo ambito si inseriscono le auto elettriche Kia. Sette nuovi BEV specifici entro il 2027. Auto classiche, SUV e monovolume in diversi segmenti, tutti equipaggiati con una tecnologia di riferimento su pianale E-GMP comune a Hyundai.

Simmetrico e privo di fronzoli, meno leggibile da lontano forse, ma di impatto moderno e soprattutto inteso come firma identificativa, del nuovo corso per il marchio coreano. Il logo è pensato in abbinamento alla nuova strategia che vuole rendere Kia più personale, toccando immagine e prodotti, servizi, soprattutto puntando all’ecologia. Progetti di spostamento sostenibili sono già partiti in Asia.

Naviga su Automoto.it senza pubblicità
1 euro al mese

Veicoli commerciali

Saranno tre le nuove vetture Kia che vedremo nel giro di un anno, con il tema dell'elettrificazione e sistemi condivisi Hyundai. Pur avendo disponibile la tecnologia adatta, Kia non ha al momento pianificato l’introduzione di modelli a idrogeno, altro fronte che i coreani curano e sviluppano. Se in questi nuovi modelli potremo attenderci novità, unite al cambio immagine, in ogni caso la gamma non sforerà nel settore del lusso, demandato al brand Genesis.

La novità del piano è invece che si punta anche a nuovi veicoli commerciali: Purpose-Built Vehicles. Modelli inediti, basati su piattaforme flessibili denominate "skateboard", con strutture modulari adattabili per clienti aziendali e flotte. Diverse tipologie di “bodies” in base alle esigenze più disparate, sfruttando pianali semplici. Kia prevede che la domanda di questi PBV aumenterà di cinque volte entro il 2030, per via di e-commerce e car sharing in crescita. I PBV Kia saranno personalizzati, nei colori di aziende, car sharing, logistica e consegne.

Servizi mobilità eco-compatibili

Previsti dal piano, sono incentrati sulla guida elettrica e autonoma nelle principali città del mondo. Per ora queste attività di Kia hanno toccato soprattutto l’Asia e l’India (con Purple M, CODE42.ai, Grab, Ola). A breve li vedremo crescere anche in Europa, dove ci sono WiBLE, car sharing in colaborazione con Repsol a Madrid e KiaMobility, lanciato in via sperimentale a Milano e presente anche in Russia.

Nuovo Crossover elettrico

La prima auto elettrica a batteria della nuova generazione Kia, nonché prima con nuovo logo, la vedremo tra pochissimo. Un BEV su piattaforma E-GMP in stile crossover. L’autonomia promessa è oltre 500 chilometri, con ricarica ad alta velocità inferiore a 20 minuti. Insieme alle auto elettriche sorelle permetterà alla Casa di puntare a target 6,6% nel mercato globale dei veicoli elettrici entro il 2025. Tradotto in numeri, 500.000 BEV venduti.

Cambieranno quindi look non solo molti dettagli in vettura, pur mantenendo un tiger-nose, ma anche i concessionari, abbandonando quel predominio della tinta rossa abbinata alla percezione delle tre lettere. In termini di posizionamento e quindi prezzo, il cambiamento di strategia e la correzione d’immagine non dovrebbero portare a uno spostamento di target per Kia. Quello che la Casa cerca è innalzare il valore percepito dall'esperienza di possesso di una delle nuove vetture elettrificate e connesse in arrivo.

Per dare un giudizio estetico sul nuovo Crossover elettrico Kia possiamo prendere per buone le parole di Karim Habib, responsabile design, dove si promettono auto che “offrano un'esperienza istintiva e naturale per migliorare la vita quotidiana dei clienti e anche ispirarli. Il nostro obiettivo è comunicare concretamente i valori del marchio attraverso veicoli elettrici originali, accattivanti ed entusiasmanti sulla base di una struttura semplice denominata "EV".

Pubblicità