Ken Block, nel deserto della Dakar con l'elettrica Extreme E [Video]

Pubblicità
Ken Block ha messo alla frusta l'elettrica da off-road Extreme E nell'ultima tappa della Dakar 2020
3 febbraio 2020

Ken Block non è nuovo a sfide estreme, ma la sua ultima impresa è sicuramente degna di nota. Dopo essersi messo alla guida della Ford Mustang Mach-E per un breve video promozionale, Block si è cimentato al volante del SUV da off-road Extreme E, bestione elettrico che dal prossimo anno sarà protagonista di un campionato dedicato. Anche la location vuole la sua parte, e Block ha scelto un terreno impegnativo, quello della Dakar, che da quest'anno si è spostata in Arabia Saudita.

Block si è voluto mettere alla prova, non solo driftando nel deserto saudita, ma disputando addirittura l'ultima tappa della storica gara di durata, vinta quest'anno da Carlos Sainz. Block ha potuto sfruttare appieno i 500 CV di potenza e i 700 Nm di coppia massima della Extreme E; lo statunitense ha apprezzato in particolare la coppia immediata della vettura, che lo ha agevolato nelle sue evoluzioni. Nonostante il peso di 3.000 kg, la Extreme E si è dimostrata veloce: se avesse partecipato ufficialmente alla tappa, si sarebbe classificata in terza posizione. 

La nuova sfida di Ken Block non è stata priva di imprevisti, però: il fatto di non avere a bordo con sé un navigatore ha fatto sì che Block perdesse la retta via per un attimo. Ad avvantaggiarlo rispetto alla concorrenza, in ogni caso, ha pensato il fatto che la Extreme E di Block non avesse a bordo le ruote di scorta, a differenza degli iscritti alla Dakar. Che Block voglia provarci davvero il prossimo anno? Sicuramente sarebbe una sfida affascinante, visto che la Dakar è una grande prova di endurance e non di performance secca.

Naviga su Automoto.it senza pubblicità
1 euro al mese

Argomenti

Pubblicità