Per inviarci segnalazioni, foto e video puoi contattarci su info@moto.it
Parte con il patrocinio della FIA la manifestazione “Kart In Piazza 2012”, che da domani coinvolgerà nelle piazze delle principali città italiane migliaia di ragazzi dai 7 a 9 anni con le loro famiglie, insegnandogli le fondamentali regole di guida al volante di kart appositamente allestiti. L’iniziativa è promossa ed organizzata dall’ACI attraverso vari Automobile Club provinciali come Bari, Modena e Firenze, in collaborazione con CSAI - Commissione Sportiva Automobilistica Italiana e Aci Sport.
«Siamo lieti che la Federazione Internazionale dell’Automobile abbia accolto la nostra proposta di inserire Kart in Piazza come unico evento italiano della campagna ‘Action For Road Safety’ per la sicurezza stradale – ha dichiarato il presidente dell’ACI, Angelo Sticchi Damiani – perché questa manifestazione ha l’obiettivo di avvicinare i più giovani alle prime basi dell’educazione stradale, sollecitando nel contempo le loro famiglie a un maggiore senso di responsabilità e di attenzione sul tema della mobilità consapevole. Tutto ciò raccoglie la sfida lanciata dall’ONU che ha sollecitato un Decennio di iniziative per la sicurezza stradale per prevenire 5 milioni di morti sulle strade entro il 2020.»
La prima tappa, patrocinata dalla Regione Puglia e dal Comune di Bari, si svolgerà a Bari il 12 e 13 maggio al “Parco Scuola del Traffico” in via Napoli 364, con istruttori qualificati che insegneranno gratuitamente ai bambini come si guida un kart “Delfino”, pensato per ragazzi con altezza compresa tra i 90 cm e i 130 cm.
Secondo le prime date già confermate, la manifestazione si sposterà il 16 maggio a Maranello (MO) davanti il Museo Ferrari e poi all’Autodromo del Mugello (FI) il 9 e 10 giugno in un’area dedicata ai kart. “Kart in Piazza” promuove inoltre le 10 raccomandazioni della FIA per la sicurezza stradale:
·ALLACCIARE LE CINTURE: ho la responsabilità di tutti i passeggeri
·RISPETTARE IL CODICE STRADALE: le regole esistono per proteggere tutti
·RISPETTARE IL LIMITE DI VELOCITÀ: la mia auto è di metallo, i pedoni e i bambini no
·NON GUIDARE SE NON SONO LUCIDO/A: se ho bevuto o ho fatto uso di droghe, rappresento un pericolo sulla strada
·PROTEGGERE I MIEI BAMBINI: utilizzo i seggiolini e gli altri sistemi di ritenuta
·FARE ATTENZIONE: se telefono e invio messaggi sono un pericolo
·FERMARMI QUANDO SONO STANCO: meglio arrivare tardi che non arrivare
·INDOSSARE IL CASCO: i motorini e le biciclette non mi proteggono la testa
·ESSERE CORTESE E RISPETTOSO/A: rispetto gli altri conducenti
·PRENDERMI CURA DEL MIO VEICOLO: non voglio uccidere nessuno