Källenius scherza (ma non troppo) sulla Mercedes AMG One: “Eravamo ubriachi per approvarla”

Källenius scherza (ma non troppo) sulla Mercedes AMG One: “Eravamo ubriachi per approvarla”
Pubblicità
È stato difficile portarla su strada, tanto che le consegne sono tutte in ritardo
23 maggio 2022

L'amministratore delegato di Mercedes-Benz, Ola Källenius, ha riconosciuto che il consiglio di sorveglianza della casa automobilistica doveva essere "ubriaco" quando ha deciso di approvare l'hypercar AMG One. La casa automobilistica tedesca ha presentato per la prima volta l'auto al Salone dell'Auto di Francoforte nel 2017 e ha stupito perché è dotata di un propulsore ibrido derivato dalla Formula 1 che utilizza un V6 turbo da 1,6 litri, oltre a 1.000 CV. Mentre queste specifiche suonano benissimo sulla carta, portare l'AMG One su strada si è rivelato estremamente difficile. È stata infatti ritardato in numerose occasioni la consegna ai clienti. "Sono venuti da noi circa quattro anni fa e ci hanno detto 'abbiamo una grande idea, mettiamo un motore di Formula 1 in un'auto stradale'", ha spiegato Källenius ad Autocar in una recente intervista. "Dovrò tornare indietro per controllare i verbali della riunione, ma sono sicuro che eravamo ubriachi quando abbiamo detto di sì". Un problema che Mercedes ha dovuto superare è stato quello di rendere il gruppo propulsore conforme agli standard sulle emissioni WLTP che richiedono l'uso di un filtro antiparticolato della benzina. Parlando con i media dell'auto a Monaco, Källenius ha aggiunto che la casa automobilistica ha notizie sull'AMG One da annunciare "tra un paio di settimane". Il capo del marketing della casa automobilistica, Bettina Fetzer, ha aggiunto che Mercedes condividerà un "dossier molto onesto" sullo stato di avanzamento del progetto. Solo 275 esemplari della Mercedes-AMG One sono destinati alla produzione, ciascuno con un prezzo di circa 2,27 milioni di euro (2,4 milioni di dollari).

Naviga su Automoto.it senza pubblicità
1 euro al mese

Argomenti

Pubblicità