Kalle Rovanpera in Formula 1? [VIDEO]

Pubblicità
Atmosfera tendente al fake, ma con un fondo di verità. Il bi-campione del Mondo WRC (in carica anche se… uscente) scende sull’asfalto dello Spielberg con la Red Bull dei sogni. Ma…
21 novembre 2024

Spielberg, Stiria, 21 Novembre 2024. Lo Spielberg evoca una fortezza inespugnabile. Pochi, e male, sono riusciti a superarne le difese e a conquistarla. La Formula 1 è un po’ anch’essa una fortezza inespugnabile, e solo pochi sono riusciti a superarne le mura di difesa, a salire su una Macchina e a scendere in pista. Naturalmente certe qualità e certi talenti fungono perfettamente da lasciapassare, ancor meglio se supportati dalla “raccomandazione” del padrone di casa, nel caso specifico partner del talento in questione. Per non farla troppo lunga, insomma, vi diciamo subito che Kalle Rovanpera è salito sulla Macchina dei sogni, la Red Bull RB8 F1 campione del 2012, ed è sceso sull’asfalto del Red Bull Ring. Allo Spielberg, la casa e quartier generale di Red Bull Formula 1.

Naviga su Automoto.it senza pubblicità
1 euro al mese

È indubbiamente emozionante vedere un "outsider", seppure di elevatissima caratura, confrontare le proprie qualità su una F1. Si tratta di una vettura pre-Halo, per questioni normative sui test di F1, ma il test, anzi la scuola di 10 giri + 1, è in qualche modo probante e confrontabile. Il pilota Toyota WRC è salito dapprima su una vettura di Formula 4 per qualche giro sotto la guida di Patrick Friesacher, poi si è infilato nella RB8 e… giù a manetta.

Il Red Bull Ring non era pista utilizzata dalla Formula 1 nel 2012, quindi il confronto va fatto per rinterzi. Il tempo sul giro finale di Rovanpera è 1:15.680, circa dieci secondi più dell'attuale record della pista, l’1:05.619 di Carlos Sainz stabilito nel 2020 con la McLaren MCL35. Con un po’ di fantasia e due conti, considerando le brevità del “corso”, tuttavia le considerazioni finali non possono che parlare di un grande talento tendente… all’universale. Per cui è vero che titolare in questo modo lascia ampi spazi all’dea della fake news, ma è altrettanto vero che se mai un Pilota WRC dovesse travasarsi nella Formula 1, certamente Kalle sarebbe ancora il primo della lista!

© Immagini Red Bull Content Pool

Da Moto.it

Pubblicità