Per inviarci segnalazioni, foto e video puoi contattarci su info@moto.it
Lubiana – La nuova Mercedes-Benz Classe A, vettura che abbandona le forme da monovolume delle due generazioni precedenti per assumere le sembianze di una moderna hatchback dall’anima sportiva, arriverà presto nelle concessionarie italiane, dove è attesa per il mese di settembre a 22.990 euro.
In occasione della presentazione ufficiale del nuovo modello di Stoccarda, avvenuta nei giorni scorsi a Lubiana (Slovenia), abbiamo parlato con Johann Buss, Head Project Director della nuova Mercedes-Benz Classe A, che ci ha descritto quali sono le caratteristiche che rendono così importante questa vettura all’interno della gamma della Stella.
A come Attacco
«La nuova Classe A, dove A sta per Attacco, è ai blocchi di partenza. Mancano solo poche settimane al lancio commerciale su tutti i principali mercati europei. La nuova generazione della Classe A è la prima vettura concettualmente nuova ad utilizzare la piattaforma meccanica "compatta" sviluppata da Mercedes-Benz per le vetture di segmento C. Si tratta di un progetto molto versatile, già utilizzato per dare vita alla Classe B, che ci permetterà di lanciare numerosi nuovi modelli nei prossimi anni. Dire nel dettaglio come saranno fatti, per il momento, è impossibile ma posso anticipare che la coupé, per il momento svelata in versione concept, e altri due modelli (un SUV compatto?) che ci dovrebbero consentire di divenire il costruttore premium numero 1 al mondo entro il 2020.»
Un nuovo capitolo per la Classe A
«La nuova generazione della Mercedes-Benz Classe A è radicalmente diversa rispetto al modello precedente, di cui non condivide praticamente più niente ad esclusione del nome. Al momento la versione più sportiva che sarà disponibile al momento del lancio è la Classe A 250 Sport che ancora più degli altri allestimenti è in grado di trasmettere dinamismo.»
Dettagli di derivazione concept car
«La vettura di serie riprende in gran parte le linee e i contenuti della versione concept, a partire dal particolare design che riesce a garantire anche sul modello definitivo un coefficiente di penetrazione aerodinamica sorprendente, pari a 0,27 Cx. I nostri ingegneri Stoccarda hanno fatto quindi un ottimo lavoro in termini di aerodinamica, grazie a migliaia di ore trascorse in galleria del vento. La sezione di coda per esempio presenta tre spoiler, di cui due laterali in tinta cristallo, studiati appositamente per agevolare il flusso dell’aria, mentre una serie di appendici aerodinamiche praticamente impercettibili si rivelano efficacissime dal punto di vista dell’ottimizzazione aerodinamica.»
“Il team che si è occupato dello sviluppo della vettura ha prestato una particolare attenzione alla realizzazione dell’ambiente interno, il cui concept è stato sviluppato il Italia presso il nostro Centro Stile di Como”
Interni concepiti in Italia
«I diversi elementi che compongono l’abitacolo non presentano solamente grandi doti in termini di ergonomia, ma sono in grado anche di creare un’ambiente attraente, dominato da un senso di sportività. Sulla plancia spiccano lo schermo a sbalzo e le bocchette di ventilazione dal design circolare sono mutuate dall’aeronautica. Il programma di personalizzazione prevede molte possibilità di scelta, che hanno l’obiettivo di soddisfare le richieste di ogni singolo cliente grazie a tre livelli di allestimento, mentre per i diversi rivestimenti interni viene messo a disposizione del cliente un lunghissimo elenco di tessuti di materiali e colori differenti.»
Tecnologia on-board
«Un’altra peculiarità della nuova Classe A è rappresentata dal sofisticato sistema di infotainment di cui è dotata, che consente un livello di connettività fino ad oggi sconosciuto. Per la prima volta è possibile integrare completamente l'iPhone nel sistema di infotainment di una vettura, tanto che la nuova Classe A può essere considerata a tutti gli effetti uno smartpohone su quattro ruote. Scaricando la app gratuita Mercedes Digital Drive Style, l'iPhone si integra perfettamente con il sistema multimediale della vettura. A bordo sarà possibile disporre di tutte le funzioni che normalmente offre uno smartphone, a partire da Facebook e dalle web radio, mentre il sistema di navigazione, azionabile tramite il controller posto sul bracciolo centrale, è in grado di offrire mappe 3D. La dotazione di bordo include anche un sistema di riconoscimento vocale che si integra al 100% con la tecnologia SIRI disponibile anche sull'iPhone 4S, mentre in futuro sarà possibile integrare i dispositivi multimediali anche con gli smartphone che utilizzano Android.»
Tecnologia anche per la sicurezza
«La nuova Mercedes-Benz Classe A presenta una serie di contenuti all’avanguardia anche per quanto riguarda la dotazione di sicurezza attiva e passiva, tanto che il Collision Prevention Assist è di serie così come l'Attention Assist, mentre a richiesta può essere dotata del Distronic Plus. La nuova Classe A è stata sottoposta anche a numerosi test che hanno dimostrato l’estrema robustezza dell’abitacolo, che offre grande protezione agli occupanti in caso di collisione.»
“Classe A non sta solo per Attack ma anche per Agility. La nuova hatchback, infatti, viene equipaggiata con una serie di motorizzazioni all’avanguardia in termini tecnologici che vengono abbinate a sistemi di sospensioni raffinati che garantiscono una dinamica di marcia eccellente”
Motori puliti e potenti
«Classe A non sta solo per Attack ma anche per Agility. La nuova hatchback, infatti, viene equipaggiata con una serie di motorizzazioni all’avanguardia in termini tecnologici che vengono abbinate a sistemi di sospensioni raffinati che garantiscono una dinamica di marcia eccellente. I propulsori disponibili al momento del lancio, sia a benzina che a gasolio, con una cilindrata da 1.6 o da 2.0 litri, offrono potenze comprese tra i 122 a 211 CV. Tutti i motori sono dotati della tecnologia Bluedirect con turbo ed iniezione diretta mutuata dai più prestazionali V6 e V8 della Casa. Questa tecnologia consente di ottenere prestazioni più elevate, riducendo al tempo stesso i consumi e le emissioni nocive. Tutte le unità rispettano già oggi la futura normativa Euro 6, mentre i motori a benzina sono in grado di consumare il 10% in meno di carburante grazie anche all’innovativa tecnologia Camtronic.»
Nuovo cambio a doppia frizione
«Il sofisticato sistema di trasmissione automatico a doppia frizione 7 DCT frazionato a sette rapporti con cui possono venire equipaggiate alcune versioni deriva direttamente da quello montato sulla SLS AMG. La Casa di Affalterbach infatti ha avuto un ruolo attivo nella progettazione della nuova Classe A, in particolar modo per la versione A 250 Sport, resa inconfondibile dalla particolare griglia della calandra a diamante simile a quella che equipaggiava la versione concept.»
Presto la A 45 AMG
«Inoltre abbiamo già annunciato ufficialmente che nel prossimo futuro verrà lanciata sul mercato la versione sportiva direttamente sviluppata dagli ingegneri di Affalterbach. La Classe A 45 AMG sarà equipaggiata con un propulsore turbo benzina a quattro cilindri in linea, che presenterà la più alta potenza in termini CV/l mai raggiunta su un’auto di questa categoria, riuscendo a garantire allo stesso tempo consumi relativamente contenuti. La versione più sportiva della gamma Classe A verrà presentata entro il primo trimeste del prossimo anno.»
Mercedes-Benz
Via Giulio Vincenzo Bona, 110
Roma
(RM) - Italia
800 77 44 11
https://www.mercedes-benz.it
Mercedes-Benz
Via Giulio Vincenzo Bona, 110
Roma
(RM) - Italia
800 77 44 11
https://www.mercedes-benz.it