Jeep Wagoneer S: questa è una TOP JEEP elettrica che sfida Tesla

Jeep Wagoneer S: questa è una TOP JEEP elettrica che sfida Tesla
Pubblicità
La nuova Jeep Wagoneer S tutta elettrica è un altro passo di Stellantis verso le emissioni zero, stavolta partendo dalla parte opposta della gamma: dopo la piccola Avenger arriva il top di gamma su piattaforma STLA large
31 maggio 2024

Ok, la nuova Jeep Wagoneer S guarda anche ad altri marchi come Range Rover, ma la prima sfida in un video che ha fatto più di 7 milioni di visualizzazioni è con la Tesla Model Y e, indovinate, ha vinto. Ha superato in accelerazione l'elettrica più venduta del mondo con uno 0-60 mph in 3,4 s mentre la Tesla si ferma a 3,5 (per entrambe compreso il rollout). Per dire che, insomma, si fa sul serio mettendosi in lizza con the best, mica chiacchiere. Con questa prima, importante affermazione in testa siamo andati a vedere com'è fatta in anteprima la nuova Jeep tutta elettrica, secondo modello dell'intera gamma a ricevere esclusivamente le batteria come fonte d'energia dopo la Avenger (a parte la Wrangler Magneto, prototipo)  e basata sulla piattaforma nuova di zecca STLA Large che darà vita alle future Maserati, Alfa Stelvio, in tutto 8 modelli.

Naviga su Automoto.it senza pubblicità
1 euro al mese

Il lancio ufficiale della nuova Jeep Wagoneer S sarà prima negli USA e in Canada e avrà 600 CV di potenza, 800 NM di coppia e una batteria da 100 kWh, per realizzare un'autonomia (nel ciclo USA) di 300 miglia (480 km). Come tutte le Jeep che si rispettino, avrà delle capacità offroad superlative, anche grazie al noto programma Select Terrain che prevede 5 modalità di guida come Auto, Sport, Eco, Snow, Sand, per tutte le condizioni atmosferiche e stradali. La griglia anteriore è illuminata a led, un dettaglio un po' "alla cinese" ma a quanto pare apprezzato anche negli USA, l'importante è che abbia mantenuto le leggendarie sette feritoie nate in tempo di guerra per la Willys, solo che adesso sono chiuse, perché il motore elettrico non ha bisogno di tutta quell'aria. La Jeep Wagoneer Launch Edition per gli USA ha ruote e da 20" e il tetto panoramico a doppio pannello.

La plancia della nuova Jeep Wagoneer
La plancia della nuova Jeep Wagoneer

Interni di pregio e schermo gigante

Il livello di finitura e la cura per i dettagli potrebbero sorprendere il pubblico americano, abituato ad interni più "ruspanti", ma è proprio qui che la Wagoneer S vuole distinguersi: offrire arredi, materiali e dettagli che rivaleggino - questa volta non con Tesla, che viene superata di gran lunga - ma con Range Rover, Audi, Mercedes. A bordo l'impatto visuale con i quattro schermi è impressionante: 45 pollici di superficie touch con spazi interattivi per il  passeggero e un sistema audio McIntosh a 19 altoparlanti da 1.160 watt. Negli USA arriva in autunno e successivamente va in tutto il mondo, anche in Italia.

Jeep Wagoneer S: batteria a 400V e ricarica a 100 kW

La tecnica della batteria non è quella a 800 V di Porsche e Kia e anche la capacità di ricarica non è delle più veloci in assoluto (100 kW) ma comunque permette di fare rifornimento dal 5% all'80% in 28 minuti in CC. La trazione è integrale con due motori, sviluppari sia nella meccanica che nell'elettronica di controllo da Jeep, con l'accorgimento delle ruote libere anteriori per diminuire le perdite quando è sufficiente la trazione posteriore. Nonostante le dimensioni imponenti (4,88 metri di lunghezza e 2,87 di passo), l'aerodinamica avanzata assicura un Cx di 0,29, garantendo una notevole efficienza energetica. C'è anche un "frunk" (bagagliaio anteriore) che aggiunge praticità, offrendo uno spazio separato per i cavi di ricarica e altri accessori. Anche se non ne esiste ancora una versione elettrica, la Range Rover Velar sembra essere l'avversaria più affine alla Jeep Wagoneer S per raffinatezza, dimensioni e linea posizionandosi in una fascia di prezzo che si prevede intorno ai 90.000 euro. Sicuramente una Wagoneer molto diversa dal passato, ma molto fedele al motto "There is only One" e che potrebbe attirare una clientela del tutto nuova nel mondo delle grandi Jeep. 

Pubblicità
Jeep Avenger
Tutto su

Jeep Avenger

Jeep

Jeep
Corso G. Agnelli, 200
10135 Torino (TO) - Italia
800 0426 5337
https://www.jeep-official.it/

  • Prezzo da 24.750
    a 42.400 €
  • Numero posti 5
  • Lunghezza da 408
    a 409 cm
  • Larghezza 178 cm
  • Altezza 153 cm
  • Bagagliaio 325 dm3
  • Peso da 1.180
    a 1.595 Kg
  • Carrozzeria Suv e Fuoristrada
Jeep

Jeep
Corso G. Agnelli, 200
10135 Torino (TO) - Italia
800 0426 5337
https://www.jeep-official.it/