La mitica "Willis" ha una nipote...
23 novembre 2007
Così uguale, così diversa: viene da pensare questo osservando i primi disegni ufficiali che anticipano le linee della nuova Jeep Renegade Concept, il cui debuto è previsto a gennaio al Salone di Detroit.
Il soggetto di base, in fondo, è sempre lo stesso: una vettura a quattro ruote motrici caratterizzata da dimensioni relativamente compatte e capace di muoversi su qualsiasi terreno, ieri per esigenze belliche, oggi per soddisfare il desiderio di libertà e versatilità degli automobilisti nella vita quotidiana. Oggi come ieri, poi, c'è anche la mitica calandra a listelli verticali, un must per ogni vettura con il marchio Jeep.
Le similitudini, però, si fermano qui, perchè osservando i dettagli stilistici della Renegade si capisce che questa nuova proposta del costruttore americano è al cento per cento figlia dei nostri tempi, anzi non nasconde l'ambizione di anticipare il futuro del celebre marchio a stelle e striscie. Un futuro che sembra fatto di linee muscolose ma non imponenti, che strizzano l'occhio ad una dimensione sportiveggiante, come lasciano intendere la calandra sottile e inclinata e la fiancata snella.
Anche la scheda tecnica, poi, è decisamente all'insegna di soluzioni all'avanguardia, a partire da l'ampio utilizzo dell'alluminio per contenere il peso (vero grande nemico dei veicoli 4x4), riducendo i consumi ed esaltando la guidabilità. Sempre a proposito dei consumi, poi, non manca un sistema di motorizzazione ibrida, in questo caso con schema in parallelo e batterie agli ioni di litio.
Come dire che è solo questione di tempo per vedere la prima "nipotina" della Willis a basso impatto ambientale...