Debutta in questi giorni la nuova motorizzazione da 163 CV
8 novembre 2010
Presentata al recente Salone di Parigi 2010, la nuova motorizzazione 2.2 litri CRD turbodiesel common rail arriva in concessionaria in abbinamento a Jeep Patriot. Dotato di un sofisticato sistema di iniezione diretta ad alta pressione con turbocompressore a geometria variabile e 4 valvole per cilindro, il nuovo motore è abbinato ad una trasmissione manuale a sei rapporti ed è in grado di erogare 163 CV con una coppia massima di 320 Nm disponibile tra i 1.400 ed i 3.600 giri/min.
Dotato di filtro antiparticolato di serie, il quattro cilindri "americano" è conforme alla normativa Euro 5 sulle emissioni e permette a Patriot di consumare 6,6 l/100 km nel ciclo combinato emettendo 172 g/km di CO2 (780 km l'autonomia).
Tra le novità della gamma 2011 di Jeep Patriot vi sono i poggiatesta anteriori attivi ed il dispositivo di assistenza alle partenze in salita Hill Start Assist, che previene l'arretramento del veicolo e consente una partenza più morbida e sicura. Tutta la gamma Jeep Patriot, inoltre, presenta il sistema di trazione integrale Active Full-time Freedom Drive I dotato di modalità di bloccaggio elettronico.
Oltre a questi sistemi, l'allestimento Sport si arricchiesce della leva del freno a mano rivestita in pelle mentre per la versione Limited si aggiungono airbag laterali anteriori, climatizzatore automatico, retrovisore interno autoanabbagliante, sedile del guidatore a regolazione elettrica, sistema vivavoce Bluetooth e controllo della pressione pneumatici TPM.
Anche la dotazione a richiesta risulta ulteriormente arricchita e prevede i due nuovi pacchetti speciali "Sport Plus Pack" ed "Overland Pack". Disponibile sulla versione Sport, lo Sport Plus Pack offre fendinebbia, vetri scuri, cruise control, retrovisore interno autoanabbagliante, volante con inserti in pelle e comandi integrati, vivavoce Bluetooth, sedili anteriori riscaldabili, airbag laterali anteriori e sensore pressione pneumatici TPM.
L’Overland Pack, a richiesta sulla versione Limited, prevede sensori di parcheggio posteriori, cerchi in lega da 18 pollici, soglie battitacco in acciaio, sedili sportivi in pelle, sofisticato sistema multimediale di intrattenimento e navigazione UConnect GPS dotato di Radio/CD/DVD/MP3/WMA, display TFT (Thin Film Transistor) da 6,5 pollici, porta USB, ingresso AUX, hard-disk da 20 gigabyte e sistema audio Sound System Boston Acoustics composto da 6 altoparlanti, due diffusori orientabili inseriti nel portellone posteriore 'MusicGate Power' ed un subwoofer nel vano di carico.