4x4 ibrido per l'off-road amico dell'ambiente...
12 gennaio 2009
E' paradossale, eppure i fuoristrada scelti "dai clienti che amano gli spazi aperti e il contatto con la natrua" - come reciterebbero gli esperti di marketing - sono anche tra i più inquinanti a causa dei consumi superiori rispetto alle berline tradizionali. Così in Jeep hanno deciso di provare a mettere d'accordo mobilità e tutela della natura presentato la concept Patriot EV, che prefigura un SUV dotato di sistema di propulsione ibrido.
Le informazioni tecniche al momento sono piuttosto scarne, in quanto non sono state dichiarate le caratteristiche tecniche dei propulsori impiegati, ma l'autonomia garantita dal solo propulsore elettrico è comunque interessante (64 km) mentre in modalità combinata la concept americata può percorrere 643 km con un pieno.
Esteticamente, invece, la vettura non presenta particolari novità rispetto al modello di serie, quasi a suggerire una commercializzazione imminente. In realtà però le cose non stanno propriamente così: in Chrysler ammettono di non riuscire a trovare sul mercato batterie al litio con caratteristiche di prestazioni e prezzo idonee all'industrializzazione, rimandando così al 2010 il probabile arrivo nelle concessionarie.