Per inviarci segnalazioni, foto e video puoi contattarci su info@moto.it
Il futuro dei fuoristrada elettrici potrebbe riservare una sorpresa inaspettata: un verricello integrato direttamente nel motore elettrico. Questa innovativa soluzione emerge da un brevetto depositato da FCA USA, la società madre di Jeep, e descritta come "Electric Drive Motor With Integrated Winch". L’idea sembra perfetta per i prossimi modelli Jeep a zero emissioni, combinando capacità off-road avanzate con un peso ridotto rispetto ai tradizionali verricelli montati sul paraurti.
La soluzione trae ispirazione dal passato, quando i primi Jeep Willys, dopo il servizio militare, si adattarono alla vita civile diventando veicoli multiuso per l’agricoltura e il lavoro nei campi. All’epoca, l’albero della presa di forza (PTO) poteva trasmettere potenza a vari attrezzi, tra cui anche i verricelli. Tuttavia, con il tempo, i verricelli elettrici hanno preso il sopravvento per la loro praticità, funzionando indipendentemente dal motore.
Ora, con il passaggio ai veicoli elettrici, FCA ha trovato un modo intelligente per sfruttare il potente motore elettrico già presente nel veicolo per azionare un verricello senza bisogno di un motore secondario. Il brevetto suggerisce di collegare un sistema di frizione o un attuatore all’asse anteriore, permettendo di trasmettere la coppia del motore elettrico direttamente al tamburo del verricello. Il risultato? Un verricello più leggero, più potente e perfettamente integrato nella struttura del veicolo.
Il documento non specifica un’architettura definitiva, ma l’idea generale prevede un’installazione compatta vicino al differenziale anteriore. Il verricello potrebbe avere un’apertura sul paraurti con il cavo nascosto nel vano anteriore, sfruttando lo spazio del frunk, tipico dei veicoli elettrici. Questo design avrebbe anche il vantaggio di mantenere il baricentro basso, evitando di aggiungere peso nella parte anteriore del veicolo.