190 o 241 CV per la nuova ammiraglia off-road americana. E' già in concessionaria
7 giugno 2011
Già disponibile in concessionaria ad un prezzo di 44.500 euro, la nuova Jeep Grand Cherokee 3.0 turbodiesel completa la gamma dell'ammiraglia Jeep presentandosi in tre diversi allestimenti: Laredo, Limited ed Overland. Le versioni Laredo e Limited saranno equipaggiate esclusivamente con il nuovo V6 a gasolio declinato in due livelli di potenza, mentre la versione Overland sarà disponibile anche con i benzina 3.6 Pentastar V6 e 5.7 V8 con MDS.
PIU' POTENZA
Il nuovo propulsore eroga una potenza massima di 241 CV a 4.000 giri/min ed una coppia di 550 Nm tra i 1.800 ed i 2.800 giri/min. Il nuovo CRD, inoltre, rispetto alla precedente motorizzazione diesel, dispone del 10% di potenza in più e di una coppia maggiore dell'8%. Ciò si traduce in accelerazioni più rapide ed in una punta velocistica superiore, il tutto con dei consumi più contenuti, ora pari a 8,3 l/100 km nel ciclo misto permettendo un risparmio di carburante ed un contenimento delle emissioni inquinanti del 17%.
ANCHE CON 190 CV
Il nuovo propulsore è disponibile anche nella versione da 190 CV a 4.000 giri/min e 440 Nm di coppia disponibile tra i 1.600 ed i 2.800 giri/min, il quale equipaggia esclusivamente l'allestimento Laredo.
MULTIJET II
Tra le caratteristiche del nuovo propulsore, che fa parte della famiglia Multijet II, vi è un nuovo iniettore in grado di compiere fino a 8 iniezioni a ciclo, con la possibilità di gestire le due iniezioni principali in un unico profilo modulabile (D-IRS - Digital Injection Rate Shaping) e l'abbinamento alla trasmissione automatica a cinque rapporti con sistema di controllo interattivo Electronic Range Select, consente di selezionare le marce in modalità completamente automatica o manuale, attraverso lo spostamento della leva verso destra o sinistra.
QUADRA LIFT
In termini di meccanica le principali novità della nuova Grand Cherokee sono le sospensioni pneumatiche Quadra-Lift, che permettono di variare l'altezza da terra da 16,5 a 27 cm ed la trazione Selec-Terrain, che offre cinque modalità di guida. Il sistema Quadra-Lift è di serie sulla versione Overland, equipaggiata con le motorizzazioni 3.0 litri turbodiesel e 5.7 litri benzina, mentre il Selec-Terrain è di serie su tutta la gamma Jeep Grand Cherokee.
QUADRA TRAC II
Le capacità off-road sono invece garantite dai due sistemi di trazione integrale Jeep Quadra-Trac II e Quadra-Drive II con differenziale elettronico posteriore a slittamento limitato (ELSD) assistiti dai dispositivi Hill Descent Control, e dal sistema per il controllo della velocità in discesa, mentre l'Hill Start Assist, aiuta nelle partenze in salita.
MOLTO DI SERIE
Di serie su tutta la gamma svariati sistemi, tra cui l'Electronic Stability Control (ESC), l'Electronic Rollover Mitigation (ERM), l'ABS con calibrazione off-road, il sistema di controllo della trazione sulle quattro ruote Brake Traction Control System (BTCS) e 7 airbag, mentre sulla versione Overland troviamo anche l'Adaptive Cruise Control, il Forward Collision Warning e il Blind Spot Detection.
INTERNI RICCHI
Molteplici le combinazioni interne, troviamo infatti sedili in tessuto Black per la versione Laredo, in pelle Black per la versione Limited e pelle Nappa traforata in 3 tonalità Black, Dark/Light Frost Beige e Black/new Saddle, per la versione Overland.
Jeep Grand Cherokee 3.0 CRD: da 44.500 euro