Per inviarci segnalazioni, foto e video puoi contattarci su info@moto.it
Jeep sta per attraversare un periodo di grande trasformazione e, sfruttando appieno la tecnologia e la scala del gruppo Stellantis, permetterà al marchio americano di creare una nuova generazione di modelli, iniziando dall'Europa con una Jeep Compass completamente rinnovata.
Parlando con Auto Express, il direttore generale del Regno Unito, Kris Cholmondeley, ha suggerito che la nuova Compass verrà svelata a novembre, prima del lancio sul mercato previsto per il 2025. Il Suv di medie dimensioni, come i suoi "fratelli" Peugeot E-3008 e Opel Grandland, sarà offerto con una scelta di propulsori ibridi, ibridi plug-in e completamente elettrici, in linea con il mantra del marchio "Freedom of Choice" (Libertà di Scelta).
Oltre alla nuova Wagoneer S e la Recon, Cholmondeley ha affermato di essere "ancora più entusiasta" della prossima Compass. "In termini di ciò che può portare al marchio, sarà fondamentale per raggiungere le nostre ambizioni di quota di mercato. Il segmento in cui si inserirà e il potenziale che porta", ha detto. Il grande piano di Jeep, guidato dal neo-CEO Antonio Filosa, prevede l'arrivo sia di propulsori elettrici che a combustione. Tuttavia, nessun veicolo perderà il suo carattere fondamentale, ispirato all'iconica Wrangler.
In Europa, la Compass avvierà il rinnovamento, essendo uno dei veicoli più popolari nel suo segmento. Il nuovo Suv sarà nuovo da cima a fondo e, come anticipato, utilizzeràla stessa piattaforma STLA-Medium dell'E-3008 e della Grandland. Inoltre, per quanto riguarda le dimensioni, la Compass dovrebbe collocarsi tra Peugeot e Opel, con uno stile squadrato e un layout rigorosamente a cinque posti.
Nonostante la necessità di condividere alcune caratteristiche fondamentali con altri modelli STLA-Medium, ci dovrebbe essere della flessibilità nel resto della piattaforma per permettere ai designer di Jeep di mantenere la Compass in linea con lo stile tutto americano dell'azienda.
Come mostra l'immagine del render di Auto Express, la nuova Compass dovrebbe essere più squadrata rispetto al modello attuale, con meno curve e un aspetto più aggressivo. Probabilmente saranno disponibili due opzioni di design esterno distinti, come si trova altrove nella gamma Jeep, con un'offerta base e un modello "Trail Rated" più robusto. Quest'ultimo spingerà lo stile nella direzione generale di Jeep, con un'altezza da terra maggiore, opzioni di pneumatici fuoristrada e materiali e finiture più resistenti per i paraurti.
All'interno, ci si aspetta che la nuova Compass abbia un look completamente nuovo, oltre a vari elementi tecnologici presi in prestito da altri modelli del gruppo. Con Peugeot unica ad adottare il layout widescreen i-Cockpit, ci si aspetta che venga utilizzato il set widescreen da 16 pollici introdotto nel nuovo Opel Grandland. Inoltre, quest'ultimo dovrebbe essere affiancato da un tipico interno in stile Jeep, con molti "Easter egg" e una gamma tra opzioni di finiture robuste e lussuose.
Infine, oltre alla nuova Compass, Jeep ha iniziato a lavorare sulla prossima generazione della Renegade, un modello che ha avuto un enorme successo in Europa. Infatti, la nuova Renegade dovrebbe completare la parte inferiore della gamma insieme all'Avenger, che sarà presto rivelata con un set-up a quattro ruote motrici per affiancare le opzioni elettriche e mild-hybrid già esistenti.
Jeep
Corso G. Agnelli, 200
10135 Torino
(TO) - Italia
800 0426 5337
https://www.jeep-official.it/
Jeep
Corso G. Agnelli, 200
10135 Torino
(TO) - Italia
800 0426 5337
https://www.jeep-official.it/