Per inviarci segnalazioni, foto e video puoi contattarci su info@moto.it
C’è una nuova Jeep Compass. Un’auto dal brand americano costruita in Italia, Melfi, per tutto il mondo in tutte le varianti di motore. Un veicolo importantissimo per il gruppo, non solo per questioni di vendite ma anche perché sotto la riconoscibile pelle del SUV compatto (segmento C) prodotto dal Gruppo Stellantis si nasconde una tecnologia ibrida che è in grado di rinunciare alla classica trazione integrale meccanica Jeep per fare posto ad un asse posteriore elettrificato che non fa rimpiangere le doti di trazione del precedente sistema ed al contempo apre le porte dell’elettrificazione ad un brand che da sempre è simbolo di meccanica e robustezza.
Un restyling che non ha modificato l’impronta estetica della precedente Compass, lanciata nel 2017, ma che ha saputo evolvere il concetto della mascherina a sette “feritoie” ai lati dei quali si sviluppano i nuovi fari full Led dal profilo più sottile ed ammiccante. Diverse anche le luci posteriori, più generose nella dimensione, mentre in termini di estetica come sempre quella che si fa più notare è la variante Trailhawk che è pensato per estendere le capacità fuoristradistiche di questo modello.
Oltre allo stile esterno le novità hanno riguardato anche gli interni, con l’arrivo del nuovo quadro strumenti da 10,25” che si abbina ad un nuovo sistema multimediale con software UConnect 5 con touchscreen da 8,4 e 10,1 pollici in base all’allestimento scelto. Non mancano Apple CarPlay ed Android auto ma chiaramente essendo una macchina “americana” è anche la praticità a fare la voce del padrone: nel ridisegno delle geometrie interne, infatti, sono stati aumentati gli spazi dedicati ai portaoggetti con 4,4 utili in più che portano il volume complessivo a 7,2 contro i soli 2,8 precedenti.
Tutti i sistemi ADAS di livello 2 ora fanno parte della dotazione ma è nella parte motoristica che la Nuova Compass fa il salto maggiore visto e considerato che si punta moltissimo sul diesel (1.6 Multijet II da 130 CV, +10) oltre che sul benzina 1.3 GSE turbo da 130 e 150 CV che può essere elettrificato ottenendo la sigla “ibrida” 4xe: due le varianti a trazione integrale virtuale disponibili, ovvero 190 o 240 CV con capacità di percorrere fino a 45 km in modalità elettrica.
Longitude, Limited, S e Trailhawk, la nuova gamma Compass si arricchisce anche della 80° anniversario Jeep con un prezzo di listino che “attacca” con la 1.3 benzina da 130 CV in allestimento Longitude a 29.850 euro. Si sale a 49.200 euro per la Trailhawk in variante ibrida plugin hybrid.
Jeep
Corso G. Agnelli, 200
10135 Torino
(TO) - Italia
800 0426 5337
https://www.jeep-official.it/
Jeep
Corso G. Agnelli, 200
10135 Torino
(TO) - Italia
800 0426 5337
https://www.jeep-official.it/