Debutta in questi giorni in concessionaria la nuova motorizzazione Euro5
13 dicembre 2010
Arriva in questi giorni in concessionaria la nuova Jeep Cherokee dotata del nuovo propulsore quadricilindrico 2.8 turbodiesel common-rail Euro 5. Oltre al successivo step di omologazione anti-inquinamento, il nuovo motore si caratterizza per una maggior disponibilità di potenza e consumi più contenuti.
Quattro valvole per cilindro, doppio albero a camme in testa con comando a cinghia, il nuovo motore utilizza l'inedito sistema di iniezione common rail da 1.800 bar, impreziosito da iniettori piezoelettrici e turbocompressore a geometria variabile. Tra le novità del nuovo motore Jeep fa sapere che c'è anche il nuovo collettore di aspirazione in materiale composito, il nuovo sistema di ricircolo dei gas di scarico (EGR), gli anelli di tenuta ad attrito ridotto, il controllo elettronico della turbolenza, i sensori della temperatura olio e gas di scarico e filtro antiparticolato diesel (DPF) di serie.
La potenza massima erogata è di 200 CV a 3.600 giri/min, pari al 13% in più rispetto al precedente motore. La coppia massima è di 410 Nm a 2.000 - 3.200 giri/min sulle versioni equipaggiate con il cambio manuale a sei marce e di 460 Nm a 1.600 - 2.600 giri/min con la trasmissione automatica a cinque rapporti. Sulle versioni con cambio automatico il risparmio di carburante è aumentato del 10% e le emissioni di CO2 sono state ridotte del 15%. Il nuovo motore oltre ad essere più performante e pulito è anche più silenzioso: un valore, quest'ultimo, esaltato da alcuni aggiustamenti ed interventi sull’insonorizzazione dell'abitacolo, hanno permesso di ridurre rumorosità, vibrazioni e rigidità (NVH) per assicurare un maggiore comfort di guida.
Jeep Cherokee è equipaggiato con il sistema di trazione integrale full-time Selec-Trac II inseribile shift-on-the-fly con ripartitore di coppia attivo a funzionamento elettronico a due velocità e Brake-traction Control System (BTCS). Il sistema lavora on-demand e dispone di quattro modalità: a due ruote motrici (2WD), a quattro ruote motrici (4WD Auto), a quattro ruote motrici con ridotte (4WD Low) e Neutral. Selec-Trac II rileva e previene lo slittamento delle ruote ridistribuendo la coppia ed è ideale per viaggiare su fondi asfaltati ed affrontare sia superfici a scarsa aderenza che condizioni stradali critiche nella massima sicurezza.
Disponibile negli allestimenti Sport e Limited con cambio manuale a sei marce o automatico a cinque velocità, Jeep Cherokee 2011 completa la sua dotazione con l'introduzione di un sistema vivavoce Bluetooth UConnect Phone, del retrovisore interno autoanabbagliante e del nuovo volante in pelle con comandi integrati. Jeep Cherokee Limited aggiunge all’equipaggiamento della versione Sport sedili anteriori riscaldabili e regolabili elettricamente con funzione memory lato guida, sedile lato guida con supporto lombare, sistema audio a 6 altoparlanti, sedili con inserti in pelle, rivestimenti in pelle per plancia e portiere, vetri oscurati, cerchi in lega da 18’’, antifurto volumetrico, sistema monitoraggio pneumatici TPM con display per singola ruota e sensore pioggia, di serie.
La dotazione full-optional della versione Limited offre al cliente un esclusivo vantaggio in termini di contenuti di serie e prezzo ed è disponibile a partire da Euro 36.000. La versione Sport sarà offerta al prezzo di attacco di Euro 33.500.
L’allestimento a richiesta prevede sulla versione Limited il pacchetto ‘Premium Pack 2’ composto da tetto apribile elettricamente, impianto audio Infinity da 368 W con 8 altoparlanti e subwoofer e sistema di intrattenimento e navigazione satellitare UConnect GPS con schermo touchscreen da 6,5”, hard disk da 20 gigabyte, porta USB, ingresso AUX e lettore DVD video.
Jeep Cherokee: nuovo 2.8 turbodiesel da 200 CV