Per inviarci segnalazioni, foto e video puoi contattarci su info@moto.it
Arriva la nuova Jeep Cherokee: il Marchio statunitense ha ritoccato uno dei propri SUV per dargli un aspetto più moderno e accattivante. Oltre all’estetica, la Cherokee guadagna nuovi interni, ancora più aiuti alla guida e tanti accessori per personalizzarla. Scopritela insieme a noi.
Come potete vedere dalle immagini nella gallery, le linee della scocca riprendono quelle del precedente modello, ma il frontale è stato ridisegnato a partire dai fari (di serie a LED con luci diurne DRL): non più sdoppiati ma in un corpo unico, si trovano subito sotto la linea del cofano, ai lati della classica presa d’aria Jeep. Anche la parte bassa è cambiata: ora molto più elegante e curata. La parte posteriore ricorda il vecchio modello, ma ci sono aggiornamenti anche qui. La fanaleria è a LED e la targa è stata posizionata più in alto sul portellone.
Gli allestimenti disponibili saranno 4: Longitude, Business, Limited e Overland, mentre l’anno prossimo la versione Trailhawk completerà la gamma. Le personalizzazioni continuano con 5 opzioni di cerchi, inclusa una versione da 19" in alluminio lucido per i modelli Overland e 10 colori per la scocca: Bright White, Diamond Black, Velvet Red, Billet Silver, Granite Crystal, Light Brownstone, Firecracker Red e Hydro Blue (questi ultimi due esclusivi della versione Trailhawk) oltre all’Olive Green e al Pearl White.
Anche gli interni sono stati aggiornati con nuovi vani portaoggetti e contenuti tecnologici. Per il quadro strumenti è affiancato da un display a LED TFT da 3,5" in scala di grigi o da 7" a colori (quest’ultimo configurabile da chi guida: navigazione, velocità, consumi in tempo reale, messaggi di sicurezza, Adaptive Cruise Control-Plus, informazioni audio e a quelle fornite dai sistemi Jeep tra cui il Selec-Terrain).
I tecnici hanno ridisegnato la consolle centrale e sono riusciti a ingrandire la tasca portaoggetti anteriore per creare lo spazio ideale per smartphone e altri dispositivi accanto alla porta USB integrata. A seconda dell'allestimento scelto, la nuova Cherokee può essere equipaggiata con Uconnect 7.0, e Uconnect 8.4 NAV che offrono touchscreen ad alta definizione e permettono di connettere il proprio smartphone attraverso Apple CarPlay o Android Auto. Parlando di praticità, la capacità di carico del bagagliaio tocca i 570 litri (fino alla copertura del tetto, ben 70 in più rispetto al modello passato), che diventano 1.555 litri con i sedili posteriori abbattuti.
Per quanto riguarda le motorizzazioni, i clienti potranno scegliere tra un diesel (in due differenti potenze) e un nuovo benzina: vediamo nel dettaglio.
Il propulsore turbodiesel MultiJet II da 2.2 litri prevede una testata in alluminio bialbero a 16 valvole, progettata in funzione delle accresciute pressioni di esercizio del sistema common rail con Injection Rate Shaping, che lavora a 2000 bar. Il disegno dei pistoni, delle bielle e dell'albero motore è studiato nell'ottica del contenimento del peso. Il turbocompressore è a geometria variabile ed è integrato nel collettore di scarico, in modo tale da ridurre il peso del motore e migliorare la funzionalità del sistema di trattamento dei gas di scarico. Due le versioni disponibili: da 150 CV con una coppia di 350 Nm (affiancato dal cambio manuale a 6 marce e alla configurazione 4x2) e quella da 195 CV con una coppia di 450 Nm (cambio automatico a 9 marce e configurazioni 4x4, con 4WD Low, PTU a due velocità disponibile su richiesta, e 4x2).
Sul nuovo modello debutta il motore turbo benzina da 2.0 litri quattro cilindri in linea a iniezione diretta, con 270 CV di potenza e 400 Nm di coppia. Cambio automatico a 9 marce e trazione integrale. Questa motorizzazione sarà disponibile in Italia a partire dal 2019.
Inoltre, per la prima volta su una Cherokee, si potrà scegliere di montare i paddle al volante per divertirsi quando si incontra una strada tutto curve (di serie sulle le versioni con cambio automatico e trazione integrale in funzione dell'allestimento).
La nuova Cherokee offre tre innovativi sistemi di trazione integrale per esaltare le capacità in fuoristrada:
Oltre che comfort e praticità, l’elettronica significa anche sicurezza. I tecnici Jeep hanno equipaggiato la nuova Jeep Cherokee con una ricca dotazione per la sicurezza attiva e passiva: 8 airbag, la telecamera per la retromarcia ParkView con griglia dinamica, il controllo elettronico della stabilità (ESC), il sistema antiribaltamento Electronic Roll Mitigation (ERM), l'Active Forward Collision Warning-Plus con Pedestrian Emergency Braking, il Blind-spot Monitoring con Rear Cross Path Detection, il LaneSense Lane Departure Warning-Plus, l'Advanced Brake Assist e l'Active Speed Limiter (tutti di serie sulla gamma europea). Si aggiungono: il dispositivo di assistenza al parcheggio ParkSense Parallel/Perpendicular Park Assist e l'Adaptive Cruise Control-Plus con Stop & Go di serie in Italia sulle versioni Limited e Overland.
La nuova Cherokee arriverà nelle concessionarie ufficiali Jeep italiane a partire da metà settembre con le versioni Longitude, Business Limited ed Overland. Il prezzo di partenza è di 43.000 euro.
Jeep
Corso G. Agnelli, 200
10135 Torino
(TO) - Italia
800 0426 5337
https://www.jeep-official.it/
Jeep
Corso G. Agnelli, 200
10135 Torino
(TO) - Italia
800 0426 5337
https://www.jeep-official.it/