Per inviarci segnalazioni, foto e video puoi contattarci su info@moto.it
Dall’inizio di questa estate sono sempre di più le foto spia di una DS3, la quale è stata nuovamente avvistata qualche giorno fa sulle strade francesi.
Il Gruppo Stellantis sta utilizzando a pieno la piattaforma STLA Small su tutti i suoi marchi e, come ben sappiamo, la piattaforma è stata aggiornata sia nella motorizzazione a benzina (utilizzando sempre il PureTech e abbinato in certi casi con l’ibrido Mild-Hybrid) che nella variante 100% elettrica, la quale utilizza un motore più potente da 156 Cv (prima 136 Cv) e una batteria più capiente di 54 kWh (prima 50 kWh).
Con i vari avvistamenti della DS3, inizialmente si pensava che fosse il prototipo carrozzato della futura Lancia Ypsilon che vedremo nel 2024 o del restyling del modello francese, ancor oggi non equipaggiato dall’ultimo aggiornamento della piattaforma STLA Small.
In questi ultimi giorni, tuttavia, si vocifera che il prototipo della DS3 avvistato sia - sotto-sotto - la futura variante 4xe della Jeep Avenger, presentata come concept in occasione del Salone di Parigi 2022.
In occasione del Motor Show di Bruxelles, la responsabile del marchio americano in Europa Antonella Bruno, ha confermato che è ancora nei piani di Jeep l’arrivo di una versione 4xe dell’Avenger e, secondo alcune fonti interne francesi, pare che il prototipo avvistato nasconda una variante specifica dell’architettura STLA Small a trazione integrale.
Per quanto riguarda il powertrain, è probabile che Jeep utilizzi un motore elettrico posteriore per equipaggiare la vettura della trazione integrale. Tuttavia, le opinioni sono ancora molto discordanti di quale possa essere l’alimentazione della futura 4xe e, principalmente, sono raggruppate in due macro-idee:
100% elettrica: si pensa che la versione 4xe possa essere 100% elettrica, quindi dotata di un doppio motore elettrico (uno per ogni asse) e capace di offrire prestazioni di 200 Cv.
Ibrida Plug-In: il simbolo 4xe lo abbiamo conosciuto con l’arrivo dell’elettrificazione ibrida Plug-in sui vari modelli del marchio americano. Infatti, è forse più attendibile che la futura Avenger 4xe possa essere equipaggiata con il motore PureTech 1.2 e la tecnologia ibrida, quest’ultima utilizzata nell’asse posteriore per dotare la vettura della trazione integrale.
Jeep
Corso G. Agnelli, 200
10135 Torino
(TO) - Italia
800 0426 5337
https://www.jeep-official.it/
Jeep
Corso G. Agnelli, 200
10135 Torino
(TO) - Italia
800 0426 5337
https://www.jeep-official.it/