Per inviarci segnalazioni, foto e video puoi contattarci su info@moto.it
Da quando sono stati aperti gli ordini, Jeep ha venduto più di 40.000 Avenger in questi mesi e, pochi minuti fa, la casa automobilistica americana ha ufficializzato la variante ibrida della piccola B-Suv.
In realtà sapevamo già tutto sulla nuova ibrida che, come avrete già intuito, monta lo stesso powertrain della Fiat 600 Hybrid: un tre cilindri turbo-benzina 1,2 litri (PureTech) da 100 Cv e 205 Nm di coppia e due unità elettriche. La prima viene utilizzata come generatore di energia e motorino d'avviamento, mentre la seconda è integrata nel cambio a doppia frizione a sei rapporti ed eroga una potenza di 29 Cv e 55 Nm.
Grazie a questa soluzione, la vettura riesce a muoversi in modalità 100% elettrica ad una velocità non superiore ai 30 km/h e fino ad un chilometro di distanza, aiutando il motore termico nelle fasi di accelerazione. Inoltre, il funzionamento combinato dell’unità termica ed elettrica, permette alla Avenger e-Hybrid di accelerare da 0 a 100 km/h in 11 secondi.
Il sistema elettrico viene alimentato da una batteria agli ioni di litio a 48 Volt che si ricarica autonomamente in frenata, discesa o quando viene rilasciato il pedale dell'acceleratore. Il powertrain viene definito da Stellantis come un sistema Mild-Hybrid, ma è una via di mezzo tra quest’ultimo ed un sistema Full-Hybrid: un giusto compromesso che, oltre a migliorare i consumi (dichiarati a 19,6 km/l e con una riduzione del 15% delle emissioni rispetto alla variante benzina), forse permetterà di proporre una vettura ibrida ad un prezzo competitivo rispetto ad altre soluzioni in commercio (ad oggi, tuttavia, non sappiamo ancora i prezzi).
Dentro l’abitacolo, nonostante non ci siano degli stravolgimenti, ci sono alcuni cambiamenti importanti. La strumentazione digitale ha una sezione dedicata per il funzionamento del powertrain ibrido e, dietro al volante, ora sono presenti delle palette per controllare il cambio DCT in modalità manuale (come optional è possibile regolare il sedile con la funzione massaggio). Inoltre, con la variante ibrida è disponibile anche il nuovo tetto panoramico apribile.
Infine, la nuova Avenger e-Hybrid offre sei modalità di guida (Normal, Eco, Sport, Snow, Mud e Sand) e, per quanto riguarda gli allestimenti, il cliente potrà scegliere tra tre diverse opzioni: Longitude, Altitude e Summit.
Jeep
Corso G. Agnelli, 200
10135 Torino
(TO) - Italia
800 0426 5337
https://www.jeep-official.it/
Jeep
Corso G. Agnelli, 200
10135 Torino
(TO) - Italia
800 0426 5337
https://www.jeep-official.it/