C'è una nuova R nel parco del Giaguaro. Ha 510 CV e passa da 0 a 100 km/h in 4.8 secondi
11 gennaio 2009
La nuova Jaguar XF-R è finalmente realtà: 510 CV a 6.000 giri e 625 Nm di coppia massima sono i dati di targa del nuovo otto cilindri a V, cinque litri, "soffiato" da un compressore volumetrico Roots.
Rispetto al precedente 4.2 V8 aspirato la potenza è ora salita del 23% mentre in termini di coppia massima il differenziale si attesta ad un 12%.
La trazione è ovviamente posteriore, mentre il cambio è una versione rivista e corretta dell'eccellente automatico ZF a sei rapporti.
Le prestazioni sono ovviamente eccellenti: bastano 4.8 secondi per passare da 0 a 100 km/h mentre la velocità massima è autolimitata a 250 km/h. I consumi, invece, si attestano mediamente a 12.5 litri di verde ogni 100 km.
Da un punto di vista estetico la nuova Jaguar XF-R si distingue dai modelli standard per via di numerose novità: prese d'aria più generose ed impreziosite da una cornice cromata, minigonne, cerchi da 20" e quattro terminali di scarico posteriori sono solo alcune delle peculiarità della nuova "erre".
Dentro non manca nulla in termini di confort mentre i concetti di sportività espressi all'esterno sono elegantemente ripresi nel profilo dei sedili in pelle - ora con logo R -, nella plancia con inserti in alluminio e nella strumentazione, aggressivamente caratterizzata dalla sigla Supercharged.
La sfida con Audi RS6, BMW M5 e Mercedes E63 AMG, però, non si gioca solamente su stile e potenza assoluta: Jaguar promette un comportamento stradale da riferimento, con un impianto frenante di altissimo livello ed un sistema di controllo dinamico attivo Active Differential Control e Adaptive Dynamics (sospensioni, trasmissione, differenziale) messo a punto per ottenere il meglio dal telaio della XF.