Jaguar XE: prime foto ufficiali. Costa 37.750 euro

Jaguar XE: prime foto ufficiali. Costa 37.750 euro
Pubblicità
Jaguar svela definitivamente le forme del nuovo modello che se la vedrà con Audi A4, BMW Serie 3 e Mercedes Classe C. Largo l'uso d'alluminio, tanta la tecnologia e tutt'altro che insipido lo stile firmato Ian Callum
8 settembre 2014
Per il Gruppo Jaguar Land Rover quello del Salone di Parigi 2014 sarà un appuntamento estremamente importante: a fianco del lancio della Discovery Sport, infatti, la nuova Jaguar XE (da 37.750 euro) sarà la proposta con cui il marchio del giaguaro cercherà rilancio nel segmento oggi dominato da BMW Serie 3, Mercedes Classe C ed Audi A4.
 
Un obiettivo indubbiamente ambizioso che in Jaguar perseguono proponendo uno stile molto personale ed evidentemente frutto della matita di Ian Callum, che per Jaguar ha firmato XF, F-Type ed XJ. Cx di 0,26, record per il marchio britannico, la nuova proposta è lunga 4.672 mm, larga 1.850 ed è sviluppata su un passo di 2.835 mm che scaturisce da una piattaforma completamente nuova.
 
Jaguar ha colto l'occasione del lancio della XE per lanciare una nuova architettura modulare in alluminio che vanta caratteristiche di leggerezza inedite per la Casa britannica grazie ad un largo uso di alluminio. Inedite sono anche le sospensioni anteriori a doppio braccio oscillante, le posteriori Integral Link ma anche il servosterzo elettrico EPAS che ha contribuito nella riduzione dei valori di emissione di CO2.
 
Sotto al cofano prendono posto i nuovi motori della famiglia Ingenium tra cui il diesel quattro cilindri 2.0 da 163 CV e 380 Nm (3,8 l/100 km e 99 g/km di CO2), che come gli altri che arriveranno successivamente vanta sovralimentazione, fasatura variabile delle valvole ed omologazione Euro6.

XE per lancia una nuova architettura modulare in alluminio che vanta caratteristiche di leggerezza inedite per la Casa britannica grazie ad un largo uso di alluminio

 
Per chi cerca più prestazione ed il fascino del motore a benzina Jaguar propone anche un 2.0 sovralimentato ed il poderoso 3.0 V6 da 340 CV e 450 Nm di coppia massima già visto anche su F-Type: quest'ultima unità, "soffiata" da un compressore volumetrico, permette ad XE di accelerare da 0 a 100 km/h in 5,1 secondi assicurando una velocità massima autolimitata di 250 km/h.
 
Per tutte le motorizzazioni il cambio è l'ormai classico ZF a convertitore di coppia ed 8 rapporti o il manuale a sei marce.
 
La tecnologia onboard è di alto livello: l'All Surface Progress Control, ad esempio, è studiato per assicurare il massimo della trazione e della guidabilità anche su fondi scivolosi ma tra le novità c'è anche un sistema head-up display con tecnologia laser. Non manca la visione stereoscopica della vettura nelle fasi di parcheggio ed un sistema di infotainment molto sofisticato: tra le varie funzionalità anche l'hotspot wifi e la possibilità di controllare la vettura a distanza attraverso una specifica app per smartphone.
Naviga su Automoto.it senza pubblicità
1 euro al mese

Argomenti

Pubblicità