Per inviarci segnalazioni, foto e video puoi contattarci su info@moto.it
C'è un dibattito molto acceso tra i professionisti e gli appassionati riguardo la Jaguar o, meglio, la "nuova Jaguar" del 2025 e oltre, così come è stata presentata nella nuova identità che lo storico marchio britannico intende darsi a partire dal debutto alla Miami Art Week in programma il 2 dicembre 2024. Cambio di logo, lettering del marchio rinnovato (molto simile a quello della smart, benché scritto con minuscole e maiuscole mischiate), un design basato sul passaggio da quelle che evidentemente erano ritenute linee e canoni troppo classici ad un modernismo esuberante, una filosofia creativa che, nelle intenzioni di Rawdon Glover (il boss di Jaguar) unisce design audace, pensiero innovativo e arte, riflettendo il carattere impavido e moderno del marchio (sono parole sue).
Benché il punto di partenza sia un celebre motto del fondatore Sir William Lyons ("Copy nothing, ovvero non copiate nulla), la nuova "corporate identity" mostrata sinora non ha rivelato nessun dettaglio dei nuovi modelli puramente elettrici che verranno nel 2026 o 2027, quindi è un po' presto per esprimere pareri. L'unico indizio è questa foto di un muletto, diffuso dalla stessa Jaguar, di una berlinona a quattro porte bassa e allungata che sembra fatta apposta per invogliare i clienti cinesi, notoriamente appassionati di simil-limousine. Una cosa, però, è molto significativa: la fascia di prezzo sale oltre i 120.000 euro, un riposizionamento, oltre che di immagine, anche di segmento mercato e di concorrenza.
La comunicazione Jaguar ha puntato anche su nuovi temi visivi con immagini di persone vestite con colori primari sgargianti ispirati alla pittura e abiti dalla foggia inusuale, così fuori dagli schemi da aver acceso un piccolo dissing da parte di Elon Musk che ironizza chiedendo su X "Ma vendete auto?". La risposta di Jaguar è stata di invitarlo a Miami il 2 dicembre per il classico tè delle cinque, ma il lancio sulla piattaforma di Elon Musk è stato accolto con una valanga di commenti negativi. Fuor di polemica, la nuova Jaguar in effetti potrebbe mettersi in concorrenza con la Tesla Model S, oramai anzianotta.