Jaguar Land Rover: il touch screen è "antivirus"

Jaguar Land Rover: il touch screen è "antivirus"
Pubblicità
Non c’è bisogno di toccarlo, grazie all’intelligenza artificiale
23 luglio 2020

L’era “post Covid” sembra che sarà caratterizzata sempre più da tecnologie in grado di limitare la diffusione di virus e batteri.

Come il nuovo touchscreen senza necessità di contatto sviluppato da Jaguar Land Rover e dall'Università di Cambridge, che consente a chi guida di non distogliere gli occhi dalla strada riducendo allo stesso tempo la trasmissione di batteri e virus eventualmente presenti sulla superficie.

Questa tecnologia brevettata, chiamata "Predictive Touch" usa l'intelligenza artificiale e un sistema di sensori per predire l'obbiettivo prescelto sullo schermo, che si tratti di un comando del navigatore, del climatizzatore o dell'intrattenimento, senza toccarlo realmente.

Il dispositivo tramite l'intelligenza artificiale determina quale sia la selezione voluta fin dall'inizio del puntamento, velocizzando l'operazione. Un rilevatore di gestualità usa sensori di controllo visivo o a radiofrequenza, sempre più comuni nell'elettronica di consumo, per combinare le informazioni contestuali con dati rilevati da altri sensori che, ad esempio, possono tracciare lo sguardo dell'utilizzatore per anticiparne in tempo reale le intenzioni.

Lee Skrypchuk, Human Machine Interface Technical Specialist di Jaguar Land Rover, spiega: «In concomitanza con l'allentamento del lockdown nei vari Paesi, notiamo come molte transazioni quotidiane vengano svolte tramite touchscreen, dall'emissione di ogni tipo di biglietti agli acquisti nei supermarket, alle applicazioni industriali e di produzione. La tecnologia Predictive Touch elimina la necessità di toccare il display e potrebbe limitare il rischio di trasmissione dei virus sulle superfici. Il sistema rende anche più sicuri i veicoli, riducendo il carico cognitivo richiesto al guidatore e favorendone la concentrazione sulla strada».

Naviga su Automoto.it senza pubblicità
1 euro al mese

Argomenti

Pubblicità
Caricamento commenti...

Hot now