Jaguar Land Rover: elettricità per tutti

Jaguar Land Rover: elettricità per tutti
Pubblicità
Svolta eco friendly dei marchi inglesi: i nuovi veicoli saranno tutti elettrificati, con diverse opzioni
7 settembre 2017

Si annuncia un futuro prossimo a trazione elettrica per Jaguar Land Rover: dal 2020 tutti i nuovi modelli godranno a vario titolo dei vantaggi dell’energia elettrica, disponibile con una vasta gamma di scelta.

Ralf Speth, amministratore delegato di Jaguar Land Rover, in occasione dell’inaugurazione della Tech Fest di Londra ha dichiarato: «Ogni nuova linea di modello Jaguar e Land Rover dal 2020 sarà elettrificata, dando ai nostri clienti una scelta ancora più ampia. Introdurremo prodotti elettrificati, con veicoli tutti elettrici, ibridi plug-in e ibridi. Il nostro primo SUV a prestazioni completamente elettriche, la Jaguar I-PACE, in vendita dal prossimo anno».

A rimarcare la scelta irreversibile verso una mobilità a ridottissime emissioni, è la Jaguar E-type Zero, che sotto le forme classiche parenti strette della famosa coupé del ’61 ospita una cuore tutto elettrico.

Derivata dalla E-Type Roadster Serie 1.5 del 1968, ospita per la prima volta sotto il lungo cofano il propulsore elettrico da ben 300 CV, capace di farla quasi decollare: al posto del poderoso sei cilindri in linea a benzina ora troviamo il motore elettrico, le batterie agli ioni di litio e il riduttore per trasmettere il moto alle ruote posteriori, con massa totale più leggera di 46 kg rispetto all'originale e una distribuzione dei pesi invariata.

Questa moderna vettura elettrica con il fascino di una nobildonna senza età accelera da 0 a 100 km/h in appena 5,5 secondi.

Ancora, Jaguar ha svelato le forme avveniristiche e seducenti della Future-Type, concept con configurazione a 2 posti +1 che esplora il futuro dell'auto secondo il principio che in un domani ormai prossimo le auto saranno solo condivise e non di proprietà, a guida autonoma e connesse fra loro e che con le persone, le abitazioni ed il resto del mondo.

Elemento cruciale del progetto Future-Type c'è lo speciale volante Sayer che non serve solo a guidare ma si candida a diventare il compagno indispensabile nella vita di ognuno, capace com’è di registrare e soddisfare desideri, impegni di lavoro e progetti di vacanza e che non resta fisso in auto: anzi, può essere portato con sé, diventando un device mobile multifunzione.

E se il suo nome vi ricorda qualcosa, siete nel giusto: è un chiaro omaggio a Malcolm Sayer che disegnò la E-Type, uno dei modelli più iconici dell’intera storia dell’auto.

Selezione di ingegneri con Gorillaz

Se appare lanciata nel futuro per quanto riguarda la produzione di nuovi modelli, Jaguar Land Rover mostra di voler essere originale anche nella selezione di nuovi talenti da inserire nelle sue strutture: così, grazie alla collaborazione con l’app Gorillaz, Jaguar Land Rover sta selezionando la prossima generazione di ingegneri elettronici e d'informatica attraverso una sfida basata sulla decodifica di un codice, che mette a durissima prova la capacità tecnica, il pensiero logico e la memoria.

Chi riuscirà a risolvere i quiz e dare soluzione ai problemi avrà possibilità di trovare lavoro presso la Jaguar Land Rover, come accaduto a Daniel Dunkley, 23enne di Gloucester, primo talento ad entrare a far parte di Jaguar Land Rover.

Per quanti poi non sono in grado di farlo a Londra, la sfida prosegue in tutto il mondo: se pensate di avere le giuste doti per risolvere problemi che tirano in ballo la curiosità ed il pensiero laterale e amate ricorrere anche a modalità non convenzionali nel problem solving, mettete in campo le vostre abilità.

 

Naviga su Automoto.it senza pubblicità
1 euro al mese
Pubblicità