Per inviarci segnalazioni, foto e video puoi contattarci su info@moto.it
Il Gruppo Jaguar Land Rover ha presentato attraverso una video-dimostrazione il 360 Virtual Urban Windscreen e il Follow-Me Ghost Car Navigator, due sistemi innovativi ancorain fase di sviluppo, progettati per migliorare la visibilità e la sicurezza di tutti i giorni, soprattutto in città.
La prima tecnologia riguarda il potenziamento della visibilità. Utilizzando piccole telecamere posizionate in modo strategico gli ingegneri britannici sono riusciti a riprendere le angolazioni oscurate dai montanti A, B e C della vettura per poi proiettarle sui montanti stessi attraverso particolari schermi.
La struttura portante del tetto diventerà quindi trasparente. In questo modo si garantirà una visuale libera a 360 gradi e i pedoni, i ciclisti e gli altri veicoli attorno a noi potranno essere perfettamente visibili.
Il sistema infatti è in grado di “nascondere” i montanti di destra o sinistra a seconda della direzione della curva da effettuare oppure in prossimità di un incrocio o ancora quando si vuole effettuare una manovra in retromarcia.
Un alone virtuale evidenzia i soggetti in movimento intorno alla vettura
In più, grazie ad un Head-Up Display ad alta risoluzione, i movimenti dei soggetti attorno a noi vengono messi in evidenza con un alone virtuale proiettato direttamente sul parabrezza dell'auto.
Il Direttore di Ricerca e Tecnologia di Jaguar Land Rover, Dr. Wolfgang Epple ha spiegato che «L'obiettivo finale è quello di ridurre i potenziali incidenti e migliorare l'esperienza della guida in città. Il Team di Ricerca Jaguar Land Rover procede nello sviluppo di questa tecnologia per migliorare la visibilità e fornire al guidatore le informazioni giuste al momento giusto. Se riusciamo a non far distogliere gli occhi del pilota dalla strada ed a dargli tutte le informazioni senza distrarlo, possiamo contribuire a facilitargli la guida nelle condizioni più difficili e nel traffico più congestionato».
Informazioni utili e navigazione con la realtà aumentata
Infatti un'ipotetica connessione con le infrastrutture stradali e con Internet permetterebbe al conducente di visualizzare sul parabrezza varie informazioni utili (prezzi dei carburanti nelle stazioni vicine o il numero di posti liberi nei parcheggi) senza distogliere lo sguardo dalla strada e senza far perdere la concentrazione alla guida, garantendo al tempo stesso più sicurezza per sé stessi e per gli altri.
Obiettivo condiviso anche dall’innovativo Follow-Me Ghost Car Navigation che, attraverso la realtà aumentata, proietta una vettura virtuale sul parabrezza. Con questo sistema la Casa inglese vuole utilizzare un vero e proprio navigatore, una guida tridimensionale, da seguire svolta dopo svolta fino a destinazione, senza guardare lo schermo del sistema multimediale del cruscotto e perdere così l’attenzione alla guida.